Quantcast

Dopo dieci anni “arrivano (di nuovo) i pagliacci”

Torna a distanza di dieci anni dalla prima pubblicazione uno dei primi romanzi di Chiara Gamberale...

Arrivano i pagliacci

di Chiara Gamberale

ed. Mondadori

€ 15,00


Torna a distanza di dieci anni dalla prima pubblicazione uno dei primi romanzi di Chiara Gamberale, amatissima scrittrice finalista al Premio Bancarella del 2014.
"Arrivano i pagliacci" è la storia di Allegra Lunare, ventenne che, nel momento in cui per tutti la vita ha inizio, si trova ad affrontare una fine e a dover ricominciare.
E per combattere il dolore, la paura e l'ignoto, Allegra scrive. Scrive una lettera a chi entrerà nella casa che lei ha sempre abitato: racconta gli oggetti, e con loro le storie della sua famiglia, dei suoi amici, dei suoi affetti.
Scrive, con l'urgenza e l'irruenza dei vent'anni, con la fame di vita e di passioni, con il desiderio di uscire da sè per spiegarsi, donarsi, perdersi in un mare di emozioni che fatica a controllare.
Oggi Chiara Gamberale ha 14 anni in più e ha rivisto questo testo giovanile con amore e commozione, come una mamma con un figlio quando si accorge che è cresciuto e non obbedisce più come prima.
L'ha rivisto, a volte un po' limato, ma ha lasciato che Allegra continuasse a correre per le pagine, libera e sfrenata, rincorrendo una vita che deve ancora iniziare a muovere i primi passi.
Un romanzo delicato e toccante, che rimane addosso.

Amanda Colombo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore