Quantcast

Vera Donna. Vero Uomo. Veramente?

 

 

 

Vera Donna. Vero Uomo. Veramente?
Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale
“Progettare la Parità in Lombardia – 2014”
Cerimonia di consegna degli attestati
1 dicembre 2014 · ore 20,30
Palazzo Leone da Perego · Via Gilardelli, 10 · Legnano (MI)

Secondo una schematizzazione stereotipata vengono attribuiti al “vero uomo” le caratteristiche di decisionismo, competenza, autonomia, indipendenza e alla "vera donna” caratteristiche principalmente legate alla sfera emozionale quali sensibilità, passività,remissività, dipendenza.

Il compito del progetto, realizzato dal Comune di Legnano per contrastare gli stereotipi e le discriminazioni di genere attraverso campagne di informazione e percorsi formativi, in partership con Gruppo Donna Impresa Confartigianato Alto Milanese, Centro Italiano Femminile, Istituto Comprensivo A. Manzoni,· Istituto comprensivo Bonvesin de la Riva e Istituto Comprensivo Dante Alighieri, è quello di rispondere alla domanda “Vera donna, vero uomo. Veramente?”, perché gli stereotipi ingabbiano le persone volendone stigmatizzare i comportamenti prescindendo dalla complessità "dell'altro da noi”. Con interventi multidisciplinari, quindi il progetto ha scelto come obiettivo la promozione di quelle azioni di orientamento della fascia pre-adolescenziale, al fine di far riflettere le studentesse e gli studenti sugli ostacoli che nella società e nel mondo del lavoro offuscano il principio di parità. Gli ambiti educativi, come la scuola, si trovano in una posizione particolarmente preziosa e importante per valorizzare le differenze di genere e per porre le basi per futuri rapporti sociali che garantiscano pari opportunità a cittadine e cittadini.

Nelle scuole secondarie di primo grado partner del Comune di Legnano è il Gruppo Donne Impresa Confartigianato Alto Milanese. L'associazione, molto attiva nel territorio Legnanese, sostiene la diretta partecipazione delle donne in ambito lavorativo incoraggiando la loro assunzione in incarichi rilevanti in organismi economici, sociali e culturali. Il partnerariato al progetto "Vera donna, vero uomo. Veramente?" nasce dal principio di favorire sul territorio lo sviluppo del lavoro femminile e delle pari opportunità e di evidenziare la differenza di genere delle specificità lavorative delle donne. Il tema affrontato dal Gruppo Donne Impresa è quello del lavoro femminile in ambito maschile, al fine di aprire i confini degli stereotipi di genere. Tema del resto caro a Confartigianato che già da diversi anni promuove il Girls' Day.

Gli stereotipi di genere transitano attraverso i mass media producendo una rappresentazione distorta delle reali attitudini delle donne e degli uomini sia nella sfera privata che in quella sociale. Gli interventi programmati dal progetto nell'ambito scolastico si prefiggono lo scopo di aiutare i giovani a intraprendere un percorso di scoperta autentica di sé, valorizzando i propri desideri e le proprie risorse di genere instaurando relazioni positive con “l'altro” basate sul rispetto e l'ascolto reciproco. In previsione di una consapevole scelta per il futuro, di conseguenza, il progetto prevede il sostegno dell'impiego femminile come piena realizzazione delle competenze e del talento, anche a costo di sfidare i preconcetti di genere. Continua infatti a sussistere la disparità, uno squilibrio nell'accesso al lavoro, nel reddito, negli incarichi, nella carriera sia nel pubblico che nel privato. Pertanto rientrano negli obiettivi stimolare le ragazze ad acquisire le conoscenze specifiche in un'ottica di genere ma soprattutto a valorizzare il lavoro come espressione della dignità essenziale di ogni Persona all'interno di ogni contesto culturale senza disparità di genere. La scelta di affrontare la tematica degli stereotipi di genere in ambito scolastico si pone l'obiettivo, in una logica di prevenzione primaria, di offrire ai giovani cittadini occasioni di riflessione e presa di coscienza della tematica. Si cerca di affrontare la tematica sulla differenza di genere basandosi sulla convinzione che il rispetto delle differenze di genere costituisca un nodo cruciale per la prevenzione dei fenomeni di violenza sulle donne sempre più dilaganti e una base per la diffusione dell'idea delle pari opportunità. Sempre all'interno della scuola è opportuno operare anche nell'ambito della scelta per il futuro, cercando di orientare le ragazze alle proprie scelte puntando al successo formativo senza condizionamenti di genere e seguendo le proprie inclinazioni e punti di forza. Rientra nel progetto anche l'obiettivo di sensibilizzare i giovani genitori all'importanza di educare i propri figli senza pregiudizi di genere.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore