Quantcast

A Tavola con gli amministratori pubblici

Sabato 29 novembre 2014 a Milano, torna l'appuntamento con la Scuola delle Buone Pratiche – promossa da Terre di mezzo e Legautonomie – con una formula del tutto rinnovata e singolare: 6 esperienze, realizzate da altrettanti comuni, verranno raccontate da sindaci e assessori alla platea di  amministratori presenti alla “prima lezione” della scuola, in brevi sessioni da 15 minuti.

Nel Salone Liberty della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo (via San Gregorio 46 – Milano), Anna Meraviglia, vicesindaco di Canegrate, racconterà come un welfare comunitario e partecipativo può generare nuovi servizi che siano non solo autosostenibili dal punto di vista economico ma addirittura generatori di alleanze e sinergie tra amministrazione pubblica e risorse locali.

Durante la mattinata si discuterà  inoltre di "città dei bambini", piani di governo territoriale, efficienza energetica degli edifici pubblici, contrasto al gioco d'azzardo, rapporti tra funzionari e amministratori.

Al termine della presentazione dei temi, il confronto continuerà “a tavola”: un vero pranzo-workshop, preparato dall'Osteria del Treno – gustando gli eccellenti piatti preparati con Presidi Slow Food – dove ogni partecipante presente sceglierà il “tavolo tematico” (uno per ogni tema affrontato durante la mattinata) al quale sedersi per continuare la discussione con uno stile più diretto, conviviale e stimolante con il relatore.

La nuova modalità di confronto e scambio è stata scelta per facilitare l'incontro e l'interazione tra amministrazioni diverse, e spesso anche nuove, e avviare reti ed esperienze innovative per dare risposte significative, efficaci e concrete ai nuovi bisogni delle città.
Il bisogno di conoscere ciò che di utile si può fare nel proprio territorio e ciò che è già stato fatto da altri è sempre più importante e si accompagna all'esigenza di capire come avviare un progetto e come proseguirlo affrontando i problemi attuali ma guardando con fiducia al futuro.

Interverranno: Mario Oro, assessore all'urbanistica di San Giuliano Milanese, sul piano di governo territoriale, Giovanni Cannistrà, assessore all'edilizia di Pieve Emanuele, sull'efficienza energetica degli edifici pubblici, Luigia Caria, assessora alla Scuola Famiglia e Personale di Seveso, sul rapporto tra amministratori e funzionari, Anna Meraviglia, vicesindaco di Canegrate, sul welfare municipale comunitario, Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano, sul contrasto al gioco d'azzardo, e Samuele Astuti, sindaco di Malnate, sulla città dei bambini.

L'incontro è a numero chiuso.
Per informazioni e iscrizioni: www.scuolabuonepratiche.it             

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore