Quantcast

I “Dodecacellos” al “Concerto d’inverno” di Emergency

Appuntamento con la musica il 13 dicembre alle 21 nella sala polivalente – via Veneto – a San vittore Olona con il 21° concerto d’inverno. “Nel Blu dipinto di blu” Evergreen italiani e americani è il titolo dello spettacolo scelto dall’Associazione culturale la Zuppiera e dai volontari del gruppo Emergency di San Vittore Olona. 

Unica orchestra di soli violoncelli in Italia, la formazione da camera dei Dodecacellos ha debuttato nel 2010 in occasione della serata conclusiva del festival tortonese di musica sacra “Perosiana”, insieme all’attore Ugo Pagliai. L’idea del direttore Andrea Albertini era quella di creare un gruppo che diffondesse la musica “colta” strumentale attraverso trascrizioni da lui stesso effettuate per il più affascinante tra gli strumenti ad arco, con un repertorio che abbraccia tutta la storia della musica. I Dodecacellos saranno affiancati dalla violoncellista solista Arianna Menesini – già nota al pubblico come solista dei Rondò Veneziano – e dalla soprano Elena D’Angelo, cantante lirica e subrette della Compagnia italiana d'operetta. Ad accompagnare la musica, al pianoforte, sarà invece Andrea Albertini, ideatore e direttore dei Dodecacellos.

Questo evento avrà come finalità una raccolta fondi per sostenere un progetto di Emergency “l’ospedale pediatrico in Sierra Leone” per garantire cure gratuite a tutti coloro che ne hanno bisogno perché il diritto alla cura è un diritto fondamentale di ogni essere umano.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore