Quantcast

Grande Jazz.. all’Università con Michele Polga&Fabrizio Bosso Quintet

Venerdì 28 novembre alle 21 nell’Aula Bussolati della Liuc di Castellanza si terrà il quarto ed ultimo appuntamento con la 19esima edizione della rassegna musicale Grande … Jazz all'Università, nata dalla collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e la LIUC – Università Carlo Cattaneo, con il sostegno della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.

A concludere questa rassegna che ha visto esibirsi sul palcoscenico di Castellanza grandi personaggi della musica italiana e internazionale, come Gino Paoli e Franco Cerri, sarà il Michele Polga & Fabrizio Bosso Quintet, formato da Michele Polga al sax tenore, Fabrizio Bosso alla tromba, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria e Luca Mannutza al piano.

A tutto swing è il concerto che concluderà questa edizione di Grande Jazz … all’Università, espressione di un’Italia che sa proporre grandi talenti che sanno reinterpretare e spesso rivitalizzare il jazz come pochi altri musicisti al mondo.

L’ensamble dei musicisti di questo quintetto costituisce sicuramente il meglio del panorama italiano odierno: una ritmica tra le più quotate con Bulgarelli e Mannutza gettonatissimi in molte formazioni, e due solisti, Michele Polga e Fabrizio Bosso, che riservano sempre grandi sorprese. Accanto a Fabrizio Bosso, che da più parti viene ormai indicato come uno dei migliori trombettisti, emerge il sax tenore di  Michele Polga, dotato di grande suono, tecnica ed eccellente espressività.
Le loro esibizioni  live hanno una forza e una dinamicità che conquistano immediatamente il pubblico,come testimonia lo strepitoso successo che ha avuto il loro primo album “Michele Polga meets Fabrizio Bosso” (catalogo Abeat abjz 097), registrato durante un concerto al Panic jazz club. Questo disco ha rappresentato un unicum nel panorama del recente jazz italiano, grandissimo successo di critica e pubblico, con cospicue vendite che hanno fatto gridare al piccolo miracolo. Di seguito Michele Polga e Fabrizio Bosso hanno registrato un disco in studio, di cui il grande Enrico Rava ha detto: “Un inizio folgorante. Un tema agile e veloce su un ostinato molto efficace e deciso sul quale vola letteralmente l’assolo di Michele Polga. Siamo immediatamente conquistati. Il jazz è più che mai vivo e sicuramente gode di ottima salute finché ci sono musicisti così. Il disco continua in un alternarsi di climi e di situazioni senza un attimo di cedimento o di stasi – echi di Horace Silver, di Joe Henderson e di tutti quei musicisti del passato che ci hanno fatto innamorare di questa musica, poi ascoltiamo meglio: questo è Michele Polga e assomiglia solo a sé stesso. Fabrizio Bosso strepitoso (come sempre) con quei suoi guizzi imprevedibili e un controllo dello strumento al limite dell’impossibile… Mannutza, Bulgarelli e Cappellato (n.d.r. – sostituito in questa esibizione da Nicola Angelucci) indispensabili, creativi, attenti e reattivi. Si divertono e ci divertono, si ascoltano, ricevono e porgono input e contribuiscono in modo determinante alla compattezza del gruppo. Tutte le composizioni (meno Green Dolphin Street e il blues finale) sono di Polga, che si afferma definitivamente non solo come saxofonista emozionante ma anche come autore e organizzatore di suoni straordinario. Che dire? Un vero, autentico disco di jazz , di quelli di una volta, sempre più rari, e mi piace che, in quest’ottica , si concluda con un blues lento. Uno di quei cd che viene immediatamente voglia di riascoltare". (Enrico Rava)

Ingresso libero e gratuito
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore