Quantcast

Più di 400 cartoline per raccontare la storia di Legnano

Presentato al Palazzo Leone da Perego il libro "Legnano, care vecchie cartoline" di Franco Pagani e Dario Rondanini ...

Presentato al Palazzo Leone da Perego il libro "Legnano, care vecchie cartoline" di Franco Pagani e Dario Rondanini. L'opera racchiude circa 450 scorci fotografici della città da fine Ottocento al secondo dopoguerra e rappresenta la continuazione ideale del libro "Amare Legnano: la cartolina racconta" a cura di Dario Rondanini e di Luigi Riccardi, uscito nel 1994. Il libro è dedicato a Guido Sutermeister, archeologo legnanese, nel cinquantesimo della sua scomparsa.

Soddisfatti i due autori Pagani e Rondanini: "la presenza massiccia del pubblico mi rende contento, è una grande gratificazione" ha commentato Pagani. Le persone intervenute all'evento sono state, infatti, circa duecento. "L'obbiettivo di quest'opera – ha spiegato Rondanini   è quello di riguardare gli scorci con la consapevolezza di cosa c'è stato, cosa non c'è più e cosa è cambiato".

Alla realizzazione del volume ha partecipato anche Daniele Berti, esperto di storia locale. "Se oggi sono presenti duecento persone è perchè queste immagini colpiscono chi le ammira sul web, alle mostre, agli eventi… non possiamo conoscere il futuro ma possiamo conoscere il nostro passato". Al termine della presentazione del libro, sono stati proiettati due filmati realizzati da Berti che confrontavano la Legnano di allora alla Legnano attuale.

L' architetto Turri, presentatore della serata (nella foto il primo a sinistra, seguito da Dario Rondanini, il sindaco Alberto Centinaio e Franco Pagani), ha sottolineato l'importanza ed il valore culturale e storico di iniziative come questa e l'opportunità di sfruttare tali ricchezze come biglietto da visita per Expo. D'accordo il sindaco Alberto Centinaio: "Legnano sta lavorando con l'aiuto di tutti affinchè Expo non diventi solamente un momento di passaggio ma serva per il futuro. Non possiamo sperare nel ritorno di grandi fabbriche come quelle in queste cartoline sul nostro territorio, ma possiamo attrare strutture d'eccellenza. Altra grande occasione è la città metropolitana: sto lavorando per la costituzione della zona omogenea dell'Alto milanese".

Al termine dell'incontro il sindaco Centinaio ha poi annunciato che il Palazzo Leone da Perego sarà, entro l'anno, la sede della società Arte & Storia, editrice di "Legnano, care vecchie cartoline".

Chiara Lazzati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore