Quantcast

Mostra: Giapcikat, natura e simboli nei tessuti orientali.

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 25 ottobre 2014 alle ore 10.30 presso la sala conferenze della Fondazione Antonio Ratti , a Como, si inaugura Giapcikat, natura e simboli nei tessuti orientali. La mostra, a cura degli studenti del liceo artistico Carlo dell’Acqua di Legnano, propone gli esiti del progetto Learning Week, promosso da ACOF e finanziato dalla Regione Lombardia.

Durante la settimana di studio, i partecipanti hanno potuto esplorare le tradizioni tessili cinesi, giapponesi e la tecnica di lavorazione ikat guidati da Margherita Rosina e Francina Chiara, curatrici del MuST (Museo Studio del Tessuto) della Fondazione Antonio Ratti. Parallelamente, hanno lavorato con la designer Maddalena Terragni per creare tessuti originali traendo ispirazioni da quelli delle collezioni del museo.

L’esposizione racconta le diverse tradizioni presentando reperti originali, tra cui kimono, pao, khalat, frammenti di tessuti e libri campionari. A questi si affiancano gli schizzi progettuali eseguiti durante la settimana ed i grandi teli creati dagli studenti e stampati grazie alla collaborazione di TSC, laboratorio sperimentale per la stampa digitale.

Il tema della mostra è l’utilizzo della simbologia nelle culture asiatiche e la relazione dei vari simboli con la natura. Partendo da questo concetto, i curatori hanno ricercato i vari significati e li hanno riproposti in una presentazione che accompagna la visita. Ai visitatori sarà concesso di consultare i libri provenienti dalla biblioteca della Fondazione per un ulteriore approfondimento.
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore