Quantcast

“Ricerca e soccorso day” a Volandia

Domenica 26 ottobre a Volandia è in programma il “RICERCA E SOCCORSO DAY”, organizzato in collaborazione con la UST (Unità Soccorso Tecnico). La giornata si apre alle 10 con la conferenza su “Ricerca e soccorso delle persone disperse” con gli interventi di due piloti del XV Stormo Aeronautica Militare, un rappresentante della Polizia di Stato – Gruppo Volo MXP – un relatore della U.S.T. e il Professor Fabio Sbattella, psicologo specializzato nel supporto alle famiglie dei dispersi dell’Università Cattolica di Milano.

Sempre al mattino all’interno del Padiglione Ala Rotante, dove si trovano gli elicotteri SH3D e CH47, i volontari U.S.T. insieme agli “Amici di Volandia” saranno a disposizione dei ragazzi per far conoscere loro i segreti delle operazioni di soccorso con una serie di laboratori che proseguiranno per tutta la giornata. Verranno illustrati i principi dell’elisoccorso, saranno fatte dimostrazioni pratiche della salita e discesa in fase di soccorso, utilizzando gli elicotteri esposti ed evidenziando come, per ogni modello, vengano utilizzate tecniche diverse.

I laboratori di cartografia e orientamento si svolgeranno nell’area verde fronte Malpensa dove, alle 11, è previsto l’arrivo dell’elicottero della Polizia su cui sarà possibile salire a bordo fino alle 15.30 quando inizieranno le manovre di soccorso vere e proprie, con sollevamento con verricello. Presente per l’intera giornata anche una parete per arrampicata in cui i ragazzi potranno cimentarsi con prove di abilità.

Alle 15, inoltre, sono in programma dimostrazioni di soccorso con unità cinofile che vedranno coinvolti anche i più piccoli. Durante l’intera giornata l’UST sarà presente con un suo stand in cui poter sottoscrivere la tessera di adesione e acquistare gadget.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore