Quantcast

Legnano Jazz Festival

CARBONI CORRIAS QUARTET

Un progetto che declina il jazz al femminile.

Marcella Carboni, con il quarto posto nel Top Jazz 2011, è l’unica arpista in Italia ad apparire nelle classifiche redatte dalla rivista Musica Jazz. Diplomata in arpa classica e laureata presso i corsi superiori sperimentali di jazz, ha dedicato tutte le sue forze alla ricerca di una sintesi. Il risultato, secondo le parole di Franco Fayenz, è quel suo “equilibrio fra il jazz e la musica europea, fra scrittura e improvvisazione, tecnica impeccabile e suono affascinante”.

Fancesca Corrias, cantante, musicista, compositrice, ha anche una grande passione per le lingue e un ricercato gusto per la cultura mediterranea, sarda, jazz. Ha iniziato con il violino da giovanissima, per poi scoprire la propria voce, insieme al suono del flauto, della chitarra e delle percussioni africane.

Negli ultimi anni si è messa in luce con progetti propri e con collaborazioni di prestigio che partono dagli artisti isolani e arrivano fino ai nomi internazionali.

Il sostegno ritmico è assicurato dal contrabbassista russo Yuri Goloubev, primo contrabbasso di una delle più celebri orchestre da camera del mondo “I Solisti di Mosca” di Yuri Bashmet, ora contrabbassista jazz tra i più versatili e richiesti in Europa e dal percussionista batterista Francesco D’Auria, un artista colorista che vanta collaborazioni prestigiosissime (in particolare la sua militanza con Godard dura da oltre 10 anni), e interprete unico del singolare strumento chiamato hang che tanto scalpore e curiosità suscita tra il pubblico.

Formazione:

Marcella Carboni – arpa elettroacustica

Francesca Corrias – voce e flauto

Yuri Goloubev – contrabbasso

Francesco D’Auria – batteria e percussioni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore