Quantcast

Smog: Maroni rilancia il Piano per la Pianura Padana

A breve incontro Regione-Anci per il piano antismog Settimana europea della mobilità: primato in Lombardia  

Si avvicina l'inverno e torna l'emergenza smog. Regione e Anci si incontreranno a breve per mettere a punto il protocollo d'intesa, e probabilmente i divieti dureranno dal 15 ottobre al 15 aprile. Le regole, però, non saranno vincolanti per tutti i 570 centri della fascia critica della Lombardia e non ci sarà lo stop degli euro 3. Questo perchè i divieti sarebbero dovuti partire insieme a incentivi, ma Palazzo Lombardia accusa il governo di non avere stanziato fondi. 

«Il protocollo sarà pertanto su base volontaria e andrà in giunta per la fine del mese», ha confermato l'assessore all'ambiente della Regione Lombardia, Claudia Terzi. 

Per il presidente Maroni la soluzione è la stesura di un piano interregionale per la Pianura Padana.

«Noi abbiamo fatto un anno e mezzo fa una cosa che nessun'altra Regione ha fatto: abbiamo approvato il Pria, il Piano regionale sull'inquinamento atmosferico, che stabilisce le regole – ha detto,il presidente della Regione Lombardia rispondendo a una domanda sulle politiche anti-inquinamento e sul ruolo di Regione Lombardia – Inoltre, con il ministro Orlando, quando era ministro dell'Ambiente avevamo fatto un incontro, qui da noi, con le Regioni confinanti, perchè, se anche noi stabiliamo che l'aria in Lombardia debba avere determinati requisiti, non possiamo impedire che l'aria delle altre regioni arrivi fin qui».

«In quell'occasione – ha proseguito Maroni – avevamo preso un'iniziativa importante, che purtroppo il ministro Galletti non ha proseguito: elaborare un Piano della Pianura padana, sovraregionale, che riguardasse tutta un'area omogenea e portarlo poi all'attenzione di Bruxelles, per interventi speciali. Occorre l'intervento del Governo  che io continuo a sollecitare, e porre la questione a livello europeo per tutta la Pianura padana. Questa è la sola iniziativa rilevante, il resto sono palliativi».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore