Quantcast

SMS Solidale: già raccolti oltre 2,5 milioni di euro

Intanto proseguono le iniziative a livello locale - La Protezione civile invita a non inviare materiali e beni ma soldi...

Ad Amatrice continua a tremare la terra mentre il bilancio delle vittime del terremoto è salito a 268 morti, di cui 208 ad Amatrice, 49 ad Arquata e 11 ad Accumoli. Una nuova forte scossa di magnitudo 4.8 è stata registrata nella zona di Rieti alle 6.28 di stamattina, 26 agosto. Sopra l'ultimo video di aggiornamento con l'intervento di Titti Postiglione (Dipartimento Protezione Civile).

Come aiutare – Le  attuali indicazioni della protezione civile regionale, infatti, fanno presente che per ora non serve inviare indumenti, acqua o generi alimentari nelle zone terremotate perché si rischia di far arrivare ciò che non occorre. Ciò che si può fare fin da ora, invece, è donare 2 euro attraverso l'invio di un sms solidale al 45500, (Già raccolti 2,5 milioni di euro) un numero attivato e indicato dalla protezione civile nazionale per raccogliere fondi in favore degli interventi da attuare, oppure attraverso i conti aperto dalla Croce Rossa Nazionale (Clicca Qui) e da altri enti. I comuni del castanese, ad esempio, si sono uniti e hanno aperto un conto unico per una raccolta fondi che verranno poi interamente destinati a progetti per l'aiuto nella fase di ricostruzione. Qui la locandina.

I Comuni – In una nota stampa il sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, invita espressamente i suoi concittadini ad attendere nell'invio di beni materiali fino a nuove indicazioni.Qui l'articolo. Lo stesso è ripetuto dal presidente della Prociv legnanese, Giuliano Prandoni, il quale comunicherà prontamente qualora fossero attivate iniziative ufficiali.

Nonostante le esortazioni della Protezione Civile, alcuni Comuni della zona hanno comunque attivato raccolte di materiali. E' il caso di Castellanza che ha attivato un punto raccolta in Comune e di  Busto Arsizio che ha già recapitato ad Amatrice quanto raccolto. Qui il comunicato stampa. 

Le spaghettate – Non mancano in zona anche iniziative culinarie per raccogliere fondi: domani, sabato 27, a Mesero (a cena) e a Gornate (a pranzo) sono infatti organizzate due spaghettate a base di amatriciana. I due eventi sono inseriti nel nostro articolo sugli eventi del fine settimana

Il campo base ex Expo – Intanto il sindaco di Milano, Beppe Sala, risponde alla proposta del Governatore Maroni: “Per mesi ho continuato a sostenere che le strutture del campo base sono ottimali per essere messe a disposizione della Protezione Civile o delle Istituzioni locali per emergenze di vario tipo, a cominciare dall’accoglienza temporanea dei profughi. Questa impostazione è stata duramente e incomprensibilmente osteggiata dal presidente Maroni che si è sempre rifiutato di prendere atto di questa opportunità”, afferma il sindaco di Milano Giuseppe Sala. In occasione del tragico terremoto di questi giorni, confermo che il campo base deve essere messo a disposizione della Protezione Civile in modo tale che questa, in accordo con la società Expo, decida  dell’opportunità di mettere le unità abitative del campo base a disposizione delle popolazioni terremotate”, conclude il sindaco.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore