Quantcast

Cerro Maggiore dà l’addio ai frati Cappuccini

Celebrata l'ultima messa dopo oltre 400 anni in paese, l'ultimo religioso andrà via in questi giorni -. La chiesa passa alla parrocchia: domenica, la prima funzione religiosa...

(g. somazzi) – I frati Cappuccini di Cerro Maggiore (come da noi già annunciato) hanno lasciato (quasi tutti) lo storico convento presente nel centro del paese.

Domenica scorsa, è stata celebrata l'ultima messa da parte del gruppo di frati, presenti in paese da oltre 400 anni. E l'ultimo religioso, in questo momento presente nel convento, partirà giovedì 28 agosto per partecipare al "Meeting di Rimini".

Ora la chiesa passerà molto probabilmente sotto la gestione della parrocchia dei Santi Cornelio e Cipriano: domenica 31 agosto, la messa delle 9 e quella delle 11.30 dovrebbero essere infatti officiatae dal parroco don Roberto Verga.

Nelle stanze del convento arriverà invece una comunità di famiglie provenienti da Villapizzone.

La partenza del gruppo di frati era stata comunicata ufficialmente in occasione della tradizionale festa patronale, dedicata a San Francesco, ma la notizia si era già diffusa prima tra la comunità: alcuni fedeli avevano lanciato e aderito alla raccolta firme per opporsi al trasferimento dei frati. 

Il desiderio espresso dai frati, oltre a quello di vedere ancora attivo lo sportello dedicato ai poveri, è poter tornare una volta al mese per celebrare messa, soprattutto in occasione dell'annuale anniversario della scomparsa di Padre Pio. Una possibilità ancora da confermare.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore