Quantcast

Giornata della Memoria: “Il Sogno di Fausto e Iaio”

Giovedi 26 Gennaio 2017 Circolo Bel Sit - Via Roma 22 San Vittore Olona (Mi)  ore 21 

L’Anpi di San Vittore Olona, presenta una pagina “Scura” della storia del nostro paese, attraverso le parole, il racconto, le immagini de “Il Sogno di Fausto e Iaio” .

Un vero e proprio “Esercizio della Memoria” con Daniele Bianchessi, Giornalista e scrittore, conduttore radiofonico e caporedattore di Radio24-Il Sole24 ore.


“Il sogno di Fausto e Iaio” di Daniele Bianchessi e Giulio Peranzoni progetto finanziato in Crownfunding da centinaia e centinaia di persone, associazioni è l’evoluzione di due lavori letterari precedenti di Bianchessi diventati poi film: “Giovanni e Nori” (sulla storia dei partigiani Giovanni Pesce e Onorina Brambilla), e “I Carnefici” (sulle stragi contro i civili tra il ’43 e il ’45 tra Emilia e Toscana).

Il Film – La Storia

Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci detto Iaio avevano 18 anni. Il 18 marzo 1978, due giorni dopo il rapimento di Aldo Moro, vennero uccisi a Milano, in via Mancinelli, da otto colpi di pistola sparati da un commando di tre killer professionisti rimasti a oggi ignoti.

Trentasette anni dopo il duplice omicidio e a distanza di quattordici anni dalla sua prima edizione, esce la versione aggiornata di questo libro diventato ormai un punto di riferimento per la controinformazione e il giornalismo d’inchiesta nel nostro Paese.

Biacchessi racconta la storia di ragazzi uccisi solo per le loro idee, in una città plumbea e violenta come la Milano di allora. E narra le indagini ufficiali e quelle parallele, fino a formulare alcune ipotesi investigative ancora attuali, dopo le ultime inchieste su Massimo Carminati e Mafia Capitale.

Quello di Fausto e Iaio fu un omicidio organizzato da neofascisti e da uomini della banda della Magliana. Questa è la verità che non si potrà archiviare. E che ci dice molto su quegli intrecci fra criminalità e servizi segreti che ancora affliggono il nostro Paese.

La Serata della Memoria

La serata sarà preceduta alle 19,30 dalla Cena della Memoria con il regista, Frammenti Acustici de “Le Voci del Partigiano” alle chitarre Renato Franchi & Alessandro Tinti.

Nell’invitare le persone e la cittadinanza a partecipare alla serata e alla cena, l’Anpi sottolinea il forte significato della “Giornata della Memoria” per non dimenticare MAI la Shoa e lo sterminio nei campi di concentramento nazisti di milioni di persone, donne ,bambini, anziani.

Marta Franchi – Presidente ANPI “Giovanni e Onorina Pesce” San VittoreOlona – Mi 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore