Quantcast

UATE Papa Francesco: apre l’anno accademico

Ieri, mercoledì 28, lectio magistralis della giornalista Paola Severnini - Nominato anche uno speciale socio ad honorem...

Bambini, speranza e un grande nome del giornalismo. Così l'Università per adulti e terza età "Papa Francesco" di San Vittore Olona ha aperto il suo anno accademico. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 28, a dare il via alla nuova esperienza della struttura di piazza Cardinal Ferrari la rettrice Letizia Ongaro, insieme al presidente Francesco Cesario e alla presidentessa dei Lions di San Vittore Olona Carmen Galli. Con loro tante autorità Lions.

"Riflettere e ragionare è quello che vogliamo fare con i nostri alunni – il commento della rettrice -. Non dobbiamo fermarci mai perchè quando il cervello si ferma è la fine. Dobbiamo mantenerci attivi e curiosi, trovare sempre nuove vie e nuove attività per rimanere giovani. Anche quest'anno noi andremo avanti, insieme". L'università Papa Francesco è nata pochi anni fa per volontà dei Lions e da allora promuove corsi, attività e convegni di ogni genere. Solamente lo scorso anno, la UATE di San Vittore Olona ha avuto 89 iscritti e ha organizzato 30 incontri.

La speranza e l'ottimismo verso il futuro sono stati il filo rosso che ha attraversato tutto il pomeriggio. Ad aprire il momento di festa i ragazzi dell'istituto Comensoli. I piccoli hanno consegnato agli adulti un messaggio importante, con il quale chiedono di aiutarli a costruire un futuro e un mondo migliore. Tra di loro, poi, è arrivato anche Vittorio. Il "piccolo guerriero" parabiaghese ha solamente 8 anni e da 3 combatte contro la leucemia. Al suo ingresso grida di incoraggiamento dagli altri bambini e tanto affetto da tutta la sala. "Un momento bellissimo e toccante" il commento di Carmen Galli, che insieme agli altri Lions ha nominato il bambino socio ad honorem dell'università.

L'atmosfera nella sala della casa famiglia Mantovani ha colpito la giornalista Rai e Corriere della Sera Paola Severini, che ha tenuto una lectio magistralis sul rapporto tra media e Papa Francesco. "Ho girato tante realtà come questa e tante ne conosco – ha commentato la giornalista -. Per capirle basta un odore, la luce… e entrata qui ho subito capito che questo è un posto davvero fantastico".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore