Quantcast

“Vietato toccare”, alunni delle Rodari giocano al Muba

Suddivisi in due gruppi ed accompagnati da educatori museali preparati, i bambini sono stati coinvolti in un percorso didattico...

Nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona, seguendo la proposta delle educatrici della Scuola dell’Infanzia Rodari, ha finanziato la gita didattica al MUBA – Museo dei bambini di Milano, dando ai piccoli un’opportunità formativa e ludica assai gradita.

«E’ stata un’esperienza davvero interessante e stimolante – ha commentato il sindaco Marilena Vercesi -. Tutto è andato nel migliore dei modi: il tempo favorevole, la location alla Rotonda della Besana, lo spazio esterno pulito e curato dove si è potuto consumare la colazione al sacco, condividendo momenti ludici. L’organizzazione e la gestione dei bambini da parte del personale del MUBA è stato impeccabile».

Il laboratorio “vietato non toccare”, adeguata all’età degli alunni partecipanti (4 e 5 anni) ha visto protagonisti i bambini che hanno potuto esplorare i vari ambienti utilizzando il proprio corpo.

Suddivisi in due gruppi ed accompagnati da educatori museali preparati, sono stati coinvolti in un percorso suddiviso in 4 step:

·        Costruzione di un libretto personale (laboratorio dei segni)

·        L’albero dei libri da toccare, realizzati con diversi materiali

·        Scoperta, attraverso il corpo, di scatole di legno sensoriali

·        Creazione di una storia personale inventata con gli acetati

«Dato il riscontro positivo dell’iniziativa – ha concluso il primo cittadino -, l’Amministrazione Comunale intende proseguire e ripetere tali attività anche per gli anni a venire, al fine di dare sempre più opportunità formative di crescita, inoltre si ringraziano le educatrici e tutti i bimbi della scuola dell’infanzia che ci hanno fatto dono di una raccolta di disegni che raccontano la bella esperienza vissuta».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore