Quantcast

C’era una volta… 1956-2016, di padre in figli

Nella storica Barberia di San Vittore Olona una mostra per celebrare i 60 anni di attività...

Nel mese di Maggio del 1956 Venanzio Gallo Stampino, un giovane barbiere di San Vittore Olona decise di mettersi in proprio e rilevò una vecchia barberia di Corso Sempione 191.
Sessanta anni dopo, il figlio Fiorenzo decide di celebrare questa ricorrenza organizzando una mostra dal titolo: 

 C’era una volta …
1956  —  2016
di padre in figlio
60 anni di storia del negozio

Nel salone di Corso Sempione 162 a San Vittore Olona abitualmente vengono organizzate mostre di pittura, rassegne fotografiche o storiche.
In questa occasione alle pareti sono esposte foto e documenti che raccontano la storia e l’evoluzione di questa attività di barbiere dal 1956 fino ai giorni nostri; ci sono  vecchi listini prezzi degli anni “60 e “70, foto  scattate durante il lavoro del padre Venanzio e foto del figlio Fiorenzo dagli anni ottanta fino ad oggi.
Una sezione è dedicata  ai clienti e amici famosi che negli anni sono andati a farsi tagliare i capelli da Venanzio e Fiorenzo.
Accanto a tutto questo, in una bella vetrina di cristallo, sono esposti i vecchi ferri del mestiere: rasoi e macchinette a mano, pettini e forbici, pennelli da barba e phon che venivano usati tanti anni fa, tutti perfettamente conservati.  
Un’attività che può dirsi storica del territorio sanvittorese, che si è tramandata di padre in figlio sempre con amore per il proprio lavoro e che proseguirà ancora negli anni.
La mostra durerà per tutto il mese di Maggio ed è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del negozio; per saperne di più visita il sito www.fiorenzoartecapelli.blogspot.com.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore