Quantcast

“Giornata del verde pulito” per le strade sanvittoresi

Il programma dell'evento che si svolgerà domenica 19 aprile...

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di presentazione della "Giornata del Verde Pulito" a San Vittore Olona.


Un giardino pubblico pulito è un piacere da vedere e da vivere. Spesso per i bambini, i ragazzi e gli anziani è anche l’unico spazio vivibile dove potersi incontrare e scambiare due parole all’aperto. Prendersi cura di questo e di tutti gli altri spazi comunali, spesso considerati di nessuno, è lo scopo dell’iniziativa “Giornata del verde pulito 2015” che l’amministrazione comunale di San Vittore Olona ha indetto per domenica 19 aprile dalle 9.30 ai giardini pubblici di via Roma dove tutta la cittadinanza e’ invitata a partecipare.

Sarà presente anche il sindaco Marilena Vercesi che sottolinea l’importanza di questa iniziativa per dimostrare concretamente ai concittadini che e’ buona abitudine prendersi cura di un bene comune.

Qualsiasi ‘cosa’ sia attribuita al comune e’ una ‘cosa’ dei cittadini e che i cittadini possono aiutare a mantenere pulita ed efficiente.

Il senso civico deve sempre essere presente ma deve anche essere superato considerando il giardino pubblico come il proprio giardino di casa, avendone così la stessa cura.

Anche le aree pubbliche e le aree verdi sono spesso soggette al deposito abusivo di rifiuti di ogni genere. Si possono trovare anche rifiuti di tipo industriale come vernici, pneumatici, rifiuti risultanti da lavori dell’edilizia o di altra natura industriale.

La cittadinanza è invitata a collaborare per il bene del proprio paese segnalando sia i luoghi dove vengono rinvenuti questi rifiuti abbandonati, sia gli eventuali malintenzionati che usano luoghi poco frequentati per abbandonare rifiuti di ogni genere.

L’Amministrazione Comunale ringrazia il gruppo TACAS, Quelli del Calesse e l’Associazione Olona Viva per la partecipazione all’iniziativa che si terrà nei giardini comunali di Via Roma a San Vittore Olona. Sara’ a cura dell’Amministrazione Comunale la distribuzione del materiale informativo e di quanto necessario per l’attività’ della mattinata. La pessima abitudine di lasciare rifiuti ogni dove senza cura -dalle carte ai contenitori per bevande a qualsiasi altro piccolo oggetto lasciato cadere a terra fino alla più evidente e pericolosa piaga sociale dei rifiuti sia civili che industriali abbandonati- e’cosa ben nota a tutti.

Si è osserva to che questa cattiva abitudine viene contenuta o addirittura scompare nelle aree dove il controllo e l’intervento dei cittadini e’ attivo e costante; tutti hanno esempi concreti da poter citare. Quindi la giornata del verde pulito 2015 che si svolgerà domenica 19 aprile rappresenta proprio un momento per sensibilizzare tutti i partecipanti ed anche tutti i cittadini che ne verranno a conoscenza che i luoghi pubblici devono essere considerati come luoghi propri e, quindi, tenuti puliti ed efficienti come se fossero parti della propria casa o della propria azienda.

Marilena Vercesi Sindaco Comune di San Vittore Olona

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore