Quantcast

Vasche laminazione: “Il sacrificio per il territorio non ha prezzo”

Il sindaco Vercesi invita la Regione a fare la sua parte e chiede un nuovo incontro...

Nuovo appuntamento in Regione Lombardia per le amministrazioni del PLIS e le associazioni del territorio DAVO e CFO alla presenza del dirigente dott. Fossati di Regione Lombardia e ing. La Montagna di Aipo per la definizione delle convenzioni che riportano le attività di manutenzione del verde e della gestione idrica delle opere di laminazione e la relativa ripartizione di competenze tra DAVO e CFO.

Nel contempo si è approvato il decreto per il "Tavolo di Monitoraggio" per la verifica in corso d'opera e post opera delle aree di laminazione, partecipato ai sindaci del PLIS e alle associazioni direttamente interessate dall'opera.

"Questi appuntamenti – dichiara Marilena Vercesi, sindaco di San Vittore Olona – si susseguono a ritmi scadenzati e sono l'occasione non solo per condividere convenzioni e disciplinari  ma per proporre e concertare gli interventi compensativi del progetto per la messa in sicurezza del nostro territorio anche in riferimento all'ultimo episodio atmosferico del 29 luglio 2014"

"E' inequivocabile IL FATTO che il sacrificio del nostro territorio NON HA PREZZO – prosegue Vercesi – e che per natura siamo CONTRARI ALLE VASCHE ma oltre alle opere compensative concertate con il PLIS è indispensabile che AIPO intervenga prioritariamente con la progettazione e l'esecuzione di interventi finalizzati alla difesa idraulica del fiume Olona nelle aree del nodo idraulico dietro il Castello di Legnano, del Molino Meraviglia, del parcheggio e della strada di via Barlocco ed in prossimità del Molino Montoli, così come rilevato in una nota tecnica dalla stessa Agenzia INTERREGIONALE PER IL FIUME PO" .

 "Regione Lombardia – la sua conclusioneinvita la regione  – deve fare la sua parte, è una necessità assoluta che non può attendere sopratutto in un contesto in cui sono sempre più evidenti gli effetti dei cambiamenti climatici in atto, che comportano fenomeni meteorologici estremi caratterizzati da piogge intense concentrate in periodi di tempo sempre più brevi. E' una questione che non può essere tralasciata e da Regione Lombardia attendiamo un vero impegno, per questo motivo chiederemo un nuovo incontro con l'assessore Beccalossi".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore