Quantcast

Incontro pubblico sulla sicurezza residenziale

Assemblea pubblica a gennaio per un progetto che nasce dalle richieste dei cittadini a cui l’Amministrazione Comunale può dare il proprio supporto logistico...

Riceviamo e pubblichiamo


Come anticipato nel mese di Novembre e dopo numerosi appuntamenti con le Forze dell’Ordine e i Responsabili dell’Associazione Nazionale Controllo del Vicinato abbiamo fissato per il prossimo 15 Gennaio 2015 l’assemblea Pubblica avente per oggetto la sicurezza partecipata.

Il Controllo del Vicinato nasce negli Stati Uniti negli anni ‘60/’70 e arriva in Europa, attraverso la Gran Bretagna, nel 1982. Sono circa 10 milioni le famiglie che hanno aderito a questo progetto.

Nel 2009 nascono nella nostra zona i primi Referenti del CDV, che successivamente si sono sviluppati nell’arco degli anni nelle nostre zone (Caronno Pertusella, Saronno, Olgiate Olona, Parabiago).

È un progetto della gente, che nasce dalle richieste dei cittadini a cui l’Amministrazione Comunale può dare il proprio supporto logistico.

Non è sicuramente una iniziativa nuova, ma se funziona nei Comuni che ho menzionato perché non provare ad attivarla anche sul nostro territorio?

Il controllo del vicinato è la versione moderna della vita di cortile, dove tutti si conoscono e si proteggono reciprocamente, ma nessuno è violato nella sua dimensione privata.

Invito pertanto l’intera cittadinanza a partecipare a questa serata sulla sicurezza residenziale e il controllo di vicinato, fiducioso nella collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.

Paolo Salmoiraghi

Assessore Polizia Locale

Comune di San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore