Quantcast

Vercesi e Viri: “Noi sempre in prima fila contro le vasche”

Prosegue il confronto sulla vasche di laminazione - Marilena Vercesi e Alberto Viri confermano la posizione del governo locale...

Prosegue il confronto sulla realizzazione delle vasche di laminazione. In questa pagina, la posizione del sindaco di San Vittore Olona, Marilena Vercesi e del capogruppo che sostiene la lista di maggioranza, Alberto Viri


In tutte le sedi Isituzionali ho sempre espresso parere contrario al progetto delle vasche e il ricorso al Tar Tribunale Superiore Acque Pubbliche di Roma ne è la prova tangibile perchè porta la mia firma.

La mia posizione è sempre stata chiara sin dal 2009, ho sempre detto NO alle vasche a tutti gli assesori regionali, con delega all’urbanistica, che si sono succeduti da Boni a Belotti, a Beccalossi, di Lega Nord, i quali mi hanno sempre riferito che la vasche sarebbero state realizzate a prescindere perchè già appaltate e finanziate da Regione Lombardia a seguito dell'Ordinanza 3258 emessa dal Presidente del Consiglio nel 2002 .

E’ inequivocabile, le vasche le ha volute la Presidenza del Consiglio per realizzare come recita "adeguati interventi di prevenzione dei rischi e mesa in sicurezza realtiva ai dissesti idrogeologici" e che le paga Regione Lombardia. La mia posizione è univoca e coerente anche quanto siedo, come comune socio del Plis dei Mulini insieme con i comuni di Nerviano, Canegrate, Parabiago, Legnano, ai tavoli di Aipo e R.L., infatti è stato il Parco dei Mulini che in data 26.7.2011 con votazione unanime dei Sindaci, ha espresso il proprio parere contrario circa il progetto definitivo delle opere di laminazione del fiume Olona evidenziando che lo stesso non risultava in linea  con  le  finalità  del  PLIS  parco  Mulini.

Ed è proprio su mandato del Plis che come Sindaco ho incontrato i funzionari Regionali (vedasi verbale del 4.10.2013) e si è potuto registrare una diversa disponibilità della Regione Lombardia ad un dialogo seppur limitatamente alle opere ambientali legate all’inserimento dell’opera idraulica nel contesto ambientale come lo stralcio del canale di presa, la salvaguardia della Foppa, l’acquisizione del Mulino Giulini come punto parco, sottolineando con forza l’importanza di mantenere attivo il confronto onde stabilire le priorità degli interventi richiesti privilegiando l’equilibrio idraulico del parco, la sicurezza dei luoghi e la qualità progettuale per essere sempre protagonisti a casa nostra.

Chi oggi critica il mio operato e dice di avere soluzioni alternative, che nessuno conosce, è perlomeno disinformato e mi riferisco al consigliere Morlacchi che per 5 anni non ha preso iniziative quando era mio assessore all’urbanistica, ma oggi da Consigliere di opposizione pontifica su tutti i mali del mondo. D’altra se fosse stato presente in occasione della conferenza organizzata da Lega Nord a Parabiago sulla questione vasche e loro utilizzo, forse avrebbe avuto delle risposte ai suoi quesiti, le stesse che ho comunicato in Consiglio Comunale, ovvero non si parla più di metri cubi al secondo ma di livelli di rischio. Evidentemente come già sapevamo il consigliere Morlacchi o è assente alle riunioni o quando è presente, non ascolta gli interlocutori.

Ma per me questa non è una novità.

Marilena Vercesi, sindaco di San Vittore Olona


L'Amministrazione Vercesi sin dall'inizio contraria alle Vasche di Laminazione
Può darsi che io abbia le traveggole ma qualcuno forse fa un pò il pesce nel barile… La Lega Nord ha sempre tenuto una posizione guardinga e critica delle vasche di laminazione?
Non mi sembra proprio visto che l'allora Assessore regionale in materia era della Lega Nord, sig. Boni.
Cecchetti partecipava ad incontri sul tema? non risulta in nessun atto dei suoi incontri avuti in Regione sulle vasche, però visto il ruolo e l'mportanza all'interno del suo partito non è riuscito proprio a portare a casa niente!!!
Ma forse si segue la vecchia logica del " partito di lotta e di governo", un giorno a decidere nelle stanze di Palazzo Lombardia con la maglietta di Amministratore regionale, l'altro giorno si cambia maglietta e si va in piazza con gazebo prendendosela con l'unica persona che si è sempre battuta contro le vasche di laminazione, cioè Marilena Vercesi e noi  con lei e alcune associazioni sanvittoresi .
Ma questa è l'Italia dei facili trasformismi e delle parole gridate sui giornali… e scusatemi se i miei passaggi sono facili, gratuiti e demagogici e offensivi contro la politica.
Io faccio politica da prima che Cecchetti nascesse, ma era un'altra politica fatta di idee di confronti anche aspri e di coerenza.
E proprio questa coerenza chiediamo a Cecchetti: se sei veramente contro le vasche di laminazione sul nostro territorio fermale perchè tu hai la possibilità di farlo in quanto sei vice presidente del Consiglio regionale ed un alto esponente della Lega Nord attuale partito che esprime il presidente della Regione.
Per cui datti da fare e veramente passa dalle parole ai fatti, solo così ti renderai credibile.

Alberto Viri capogruppo "Lista per Marilena Vercesi Sindaco"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore