Quantcast

Tasse: più equità ed efficienza

E' la richiesta scaturita in un convegno organizzato dalla lista Patto civico, con relatori Luca Ghezzi, assessore a Cinisello Balsamo, e Maurizio Bernardi, già sindaco a Castelnuovo del Garda...

Le politiche finanziarie e quelle fiscali comunali al centro di un convegno svoltosi a San Vittore Olona con relatori Luca Ghezzi, assessore al bilancio del Comune Cinisello Balsamo, e Maurizio Bernardi, già sindaco di Castelnuovo del Garda, nella foto con il coordinatore dell'incontro, Alberto Fedeli, consigliere comunale "Patto Civico", che ci ha inviato il seguente comunicato.


Equilibrio ed equità nella fiscalità comunale; non solo tasse, ma politiche che sappiano generare e attrarre risorse; e poi introduzione del "Fattore famiglia" per rendere più eque tariffe e rette dei servizi comunali per le famiglie. E' quanto chiede il "Patto Civico per San Vittore Olona" all'amministrazione comunale in esito al convegno svoltosi sabato 18 ottobre presso la Biblioteca, che ha visto come relatori Luca Ghezzi, assessore al Bilancio di Cinisello Balsamo, e Maurizio Bernardi, già sindaco del Comune di Castelnuovo del Garda, insignito del premio quale comune "amico delle famiglie".

Tutti hanno riconosciuto le difficoltà in cui versano i comuni. Tuttavia le determinazioni sui tributi comunali non sono necessitate ma dipendono da precise scelte politiche. Cinisello Balsamo, ad esempio, ha scelto sì di aumentare l'Addizionale IRPEF ma di non far pagare la TASI ai suoi cittadini. Altre esperienze raccontate al Convegno, come quella di Lissone, vedono un equilibrio tra Irpef e TASI, contenendo la prima e modulando diversamente la seconda, con detrazioni in base alla rendita catastale e al numero dei figli.

Un Comune veramente virtuoso è poi quello che sa spendere meglio per spendere meno, che sa governare per progetti capaci di attrarre risorse, ricercando partnership e collaborazioni con le associazioni, il terzo settore e il mondo produttivo, partecipando a bandi, agendo in rete e con gestioni associate con gli altri comuni, investendo sul fund raising. Ecco che così la leva fiscale può essere contenuta.

Esemplare è l'esperienza in tal senso raccontata dal Sindaco di Castelnuovo del Garda, che ha spiegato la necessità di perseguire politiche non solo riparative di bisogni (che costano e sono insufficienti) ma che sanno prevenirli. E questo avviene con il sostegno alle famiglie, anzitutto non gravandole con tariffe e rette per i servizi insensibili alle concrete situazioni familiari. Da qui il correttivo all'ISEE costituito dal "fattore famiglia", per tener conto non solo del numero dei figli, ma anche della loro età, delle persone disabili o anziane a carico, della situazione lavorativa dei componenti, registrando anche perdite di lavoro intervenute nel periodo non certificato dall’ISEE. Un sistema che introduce equità sostanziale ma anche efficienza, permettendo di accertare la veridicità delle dichiarazioni ISEE. Verrebbe da chiedersi: perchè non anche a San Vittore Olona?

Alberto Fedeli

Capogruppo consiliare "Patto Civico per San Vittore Olona" 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore