Quantcast

Marilena Vercesi si ricandida a San Vittore Olona

La "Lista per Marilena Vercesi Sindaco" sarà presentata alla cittadinanza martedì 29 aprile alle 21 a Villa Adele...

Marilena Vercesi, attuale sindaco di San Vittore Olona, si ricandida alle prossime elezioni comunali. L'ufficializzazione nel comunicato che pubblichiamo integralmente. La "Lista per Marilena Vercesi Sindaco" sarà presentata alla cittadinanza martedì 29 aprile alle 21 a Villa Adele.


Ancora 5 anni, è quello che chiederemo alla cittadinanza di San Vittore. Cinque anni perché vogliamo continuare il nostro cammino anche con forze rinnovate e innovatrici.

Questa volta una lista di persone, senza partiti. Perché ? Perché siamo stanchi alle logiche delle congreghe, di chi viene un giorno a mangiare alla tua mensa e nello stesso tempo ti lavora alle spalle. Molto meglio il lavoro quotidiano in mezzo alle persone per riaffermare i valori di solidarietà, territorio e ambiente, sicurezza e legalità.

Un’alleanza di cittadini per i cittadini: è questo quello che vogliamo e quello che cerchiamo.

Probabilmente chi ha cercato altre strade ha in mente altre cose. Ci sarebbe piaciuto che queste scelte diverse, certamente legittime, venissero discusse a viso aperto e in maniera chiara. Non chiediamo a nessuno di appoggiarci, ma chi è stato vicino a noi fino a ieri almeno ce lo spieghi. Comunque non ragioniam di loro ma guarda e passa…

Veniamo alla parte più importante, cioè le nostre idee.

Per prima cosa la legalità. Noi abbiamo trovato un Comune dove il concetto di legalità era calpestato. I fatti ci hanno dato ragione. Ricordiamo la sentenza della Corte dei Conti di condanna per il Sig. Bravin e quasi tutta la sua giunta. Utilizzare il denaro pubblico in modo illegittimo con spregio verso i cittadini è la cosa peggiore. La cattiva amministrazione non necessariamente riguarda gli aspetti penali ma riguarda tutti quegli aspetti che comportano l’utilizzo del denaro pubblico a favore di interessi di parte. E’ una vera piaga per l’Italia e per gli italiani e noi nel nostro piccolo abbiamo voluto e vogliamo combatterla.

I danni all’erario pubblico non sono altro che espressione di una logica clientelare: “Io trovo il modo di premiarti anche se non lo meriti ma tu non disturbare il manovratore…”. Ma certo l’idea di giustizia di alcuni personaggi è alquanto particolare, la magistratura va bene quando colpisce gli altri ma va male quando colpisce loro.

Poi ricordiamo come anche il Consiglio di Stato ci abbia dato ragione in riferimento alla rescissione del contratto con Amga Service srl. Un contratto estremamente oneroso, e noi abbiamo risparmiato il 40 % dei soldi dei nostri concittadini attraverso l’assegnazione di appalti mediante gara.

D’altra parte le società a partecipazione pubblica, in alcuni casi, sono quella zona grigia dove la politica si mischia con gli affari e inquina l’amministrazione intrecciando interessi privati e personali. Certo qualcuno magari non era proprio d’accordo con queste scelte ed infatti ci ha lasciato. Ma come detto prima, non ragioniam di loro ma guarda e passa: meglio andare avanti sempre seguendo la nostra stella della legalità e dell’onestà.

Secondo punto è la solidarietà. In questi anni abbiamo cercato di implementare e sviluppare la politica sociale. Proprio in anni di difficoltà e di crisi dove le persone perdono il lavoro e le aziende chiudono. E’ in questo periodo partito il progetto di 30mila euro di voucher per i cittadini che sono rimasti disoccupati. Su questa strada continueremo: sostegno alle scuole presenti sul territorio sia pubbliche che private, politiche giovanili per le quali si può ipotizzare l’apertura di un centro giovani, sostegno alle famiglie in difficoltà, emergenza lavoro.

In particolare in merito al problema scolastico intendiamo continuare con i progetti di Educazione alla legalità e con una politica di investimenti per migliorare la sicurezza e la vivibilità della strutture e certo non vogliamo sicuramente dimenticare come anche le scuole private vadano incentivate attraverso un adeguamento dei contributi che vengono già versati.

Mettiamo al centro la famiglia che verrà sostenuta sia attraverso progetti relativi alle dinamiche socio-relazionali (es. centro di ascolto ) e progetti di sostegno economico a famiglie colpite dalla disoccupazione o che hanno perso la casa.

Nel nostro progetto su territorio e ambiente intendiamo sviluppare una politica di rispetto, tutela e controllo ambientale.

Elenchiamo solo alcuni punti per meglio esporre la nostra posizione: lotta alle vasche di laminazione, preservare il Parco dei Mulini, decoro ambientale e viabilità sostenibile.

D’altra parte siamo stati i primi che hanno voluto combattere per l’ambiente e il territorio mentre chi faceva l’ambientalista a parole nei fatti ha appoggiato e accettato il progetto delle vasche di laminazione.

Per quanto riguarda il tema sicurezza noi intendiamo perseguire il progetto di rendere più sicura San Vittore Olona. Continueremo ad implementare il servizio di Polizia Locale, se la normativa nazionale relativa alle assunzioni ce lo permetterà, attraverso l’assunzione di nuovi agenti. Ma non solo. Cercheremo infatti di sviluppare ulteriormente la rete di collaborazioni con i Comandi degli altri Comuni al fine di assicurare una presenza costante sul nostro territorio della Polizia Locale.La presenza di agenti sul territorio è uno strumento di deterrenza contro episodi criminosi e contro rischi relativi alla viabilità.

Sono degli impegni sicuramente difficili e che richiedono risorse, ma possiamo affermare che saremo in grado di attuarli perché la nostra Amministrazione ha i conti a posto, infatti fa parte dei cosiddetti “Comuni virtuosi” che hanno dei vantaggi in termini di risorse per il Patto di stabilità interno. Una politica di correttezza finanziaria ci ha portati a questi risultati di cui ora possiamo cogliere i frutti.

Per questo motivo ci candidiamo per altri 5 anni a governare il comune di San Vittore Olona. Non cerchiamo alleanze con partiti politici di alcun genere o personaggi che vanno bene per ogni stagione, noi cerchiamo un’alleanza solo con i cittadini per San Vittore Olona.

Ancora 5 anni !!!

Marilena Vercesi

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore