Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

A Inveruno in bicicletta, durante la Coppa Bernocchi

17 Settembre 2016

Mercoledì a Legnano, la coppa Bernocchi, non so se la si è apprezzata o subita.

Già la mattina era tutto bloccato. L’intasamento poi è cresciuto anche per il traffico bloccato a causa dei lavori su viale Toselli. Gente non di Legnano che chiedeva come uscire da un girone dantesco (sotto il sole dell’ultima giornata di gran caldo ) per almeno prendere l’autostrada. Vigili con il braccio dolorante per il continuo agitarsi …

Avevo un appuntamento di lavoro a Inveruno nel primo pomeriggio, come arrivarci da Legnarello( e tornare )… dovendo attraversare tutta Legano ?

….prendo la bici…

Superate zigzagando le colonne di auto ferme, finalmente arrivo sul vialone per Busto Garolfo che non faccio molto spesso…in mezzo uno spartitraffico terribile ..alto , di cemento ..sporco pieno di erbacce secche.

Uno si domanda perché fanno questi spartitraffico ,( come quello nuovo sul viale Toselli sempre con cordoli in granito alti ), che costringono le auto e i camion a tenersi in mezzo ad una corsia stretta .. ….spesso gli autisti devono scegliere tra cerchioni, gomme, fiancate ..e… il ciclista . Devo riconoscere che più volte il risucchio dei camion che ti passano vicino, mi hanno fatto venir voglia di “saltar giù” dalla bici  e buttarmi in salvo.

Per fortuna ho uno specchietto ben sporgente ( per evitarlo soprattutto le auto che temono danni per la fiancata della carrozzeria stanno un po’ più lontane)  e cerco di mettere magliette colore fluo.

Finalmente verso Busto Garolfo il miraggio di una pista ciclabile …solo per un tratto…poi non solo svanisce ma la strada si fa stretta ed un gran curvone ti fanno capire che l’unica speranza, in caso di emergenza,  sono i campi ( non in questa stagione perché buttarsi contro piante di granoturco , non deve essere piacevole)..Comunque a Inveruno per un po’ non torno in bici…

renato ferrari

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.