Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Maroni e la Sanità: “Il fiore all’occhiello è un… crisantemo!”

27 Luglio 2016

Egregio Direttore,
con la presente intendo segnalarle la mia personale esperienza negativa , relativa alle inefficienze e sprechi nella Sanità lombarda.
Ieri, soffrendo di GONARTROSI, mi sono recato alla Multimedica di Castellanza a fare una visita ortopedica. Considerato il dolore insopportabile al ginocchio destro ed in attesa di decidere se effettuare l'intervento per lo inserimento di uns protesi nel ginocchio, lo specialista mi ordinava un ciclo di quattro infiltrazioni (1 alla settimana) per cercare di superare l'effetto doloroso in atto. Recatomi al CUP della Multimedica per prenotare le infiltrazioni, mi sono sentito dire che la prima data utile era il 10 luglio 2017. Assurdo!!!!
Telefonavo alla Direzione Sanitaria ed una voce femminile mi confermava che per il servizio  sanitario territoriale i tempi di attesa erano quelli, mentre per i pazienti solventi( che pagano) c'era disponibilità a settembre. Con la mia modesta intelligenza, interpretando un invito a farle a pagamento, chiedevo alla signora di darmi il suo stipendio ed avrei immediatamente prenotato per settembre 2016. Mi domando che senso ha mantenere in essere convenzioni con strutture che non danno al cittadino le prestazioni richieste in tempi utili per non aggravare il problema di salute?
Stamattina mi sono recato all'ospedale di Legnano e presentantomi al CUP mi sono sentito rifiutare la prenotazione, perchè a loro dire gli specialisti dell'ospedale di Legnano non si fidano dei loro colleghi esterni e quindi dovevo andare dal mio medico, farmi prescrivere una visita ortopedica e poi prenotarla per il 31 ottobre 2016. Dopo la visita mi sarebbe stato fatto il piano di infiltrazioni.
Naturalmente ho chiesto spiegazioni e con fare omertoso mi è stato detto che lo prevedeva una loro circolare interna. Ho ribattuto che per trasparenza il cittadino deve essere informato prima, pubblicamente e non apprenderlo solo allo sportello. 
Del tutto ho informato l'assessore regionale Gallera, ma non credo che faccia qualcosa di positivo per
evitare sprechi, disservizi e altro. Credo che Maroni come fiore all'occhiello farebbe bene a mettere un crisantemo.
Grazie e cordiali saluti.

Alberto Stella

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.