Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Rispetto per la Poesia, va bene e per l’uomo… no?

30 Maggio 2016

In relazione al servizio che svela la passione poetica dell'artista illusionista Roberto Bombassei (qui il servizio), riceviamo e pubblichiamo:

Egregio Direttore,
capisco che in questo periodo di confusione storica sia molto difficile mettere a fuoco la realta` del mondo intero e molte volte pure le piccole realta` locali.
Stiamo vivendo con due ben distinte generazioni che vanno a braccetto.
Da una parte i vecchi (che, da che mondo e mondo, dovrebbero essere i saggi della Societa`) che hanno ancora serie difficolta` a concepire un Sud Italia.
E dall’altra parte i giovani che sono istruiti e “obbligati” (con le loro emigrazioni) a vivere nel mondo (Europa in primis).
Detto cio`, pero`, Lei e` il direttore di un giornale di una cittadina ben particolare: Legnano.
Le “particolarita`” e la storia (oggi controversa o meno, non sta a me giudicare) di Legnano, andrebbero (almeno nel periodo della sua festa) ricordate e rispettate.
Rispetto!
Se tutto il Rispetto che il suo giornale riesce a dare a Legnano, la sua storia e la sua gente e quella presa per il sedere di paroline scritte al livello di seconda elementare…beh…quasi, quasi e` meglio essere “terun”.
Le consiglio i grandi poeti Siciliani (come antipasto) per rendersi conto di cosa sia veramente la Poesia.
Rispetto!
Rispetto anche per la Poesia!
Rispetto!
Rispetto per la verita`; oh che so: l’importanza italiana di quel “illusionista” e` pari…diciamo a?
Sotto zero!
A meno che per “illusionista” Lei intende dire che l’ha data da bere a Lei (e al suo staff) facendosi credere chi e cosa non e` e non e` mai stato.
Rispetto!
Rispetto per i suoi lettori: se non ha notizie degne di nota, mi creda, meglio una pagina bianca piuttosto che simili insulti.
Insulti all’intelligenza dei suoi lettori (con quell’insulto da Lei definito poesia).
Insulti alla Storia e alle “particolarita`” di Legnano.
Insulti all’Arte della Magia.
Insulti alla verita` dei dati di fatto.
Insulti!
La Ringrazio per la sua attenzione e Le porgo miei piu` Cordiali Saluti.

P.G. Varola


Rispetto. Esattamente. E' anche quello che noi chiediamo al lettore. Rispetto verso la libera espressione di un altro utente. Se non esiste tra noi essere umani, come si può pretenderlo poi per l'Arte, la Poesia, la Cultura? No, spiacente. Questo modo di esprimersi, questo tono assolutista, questa voglia di imporsi non ci piacciono. Per nulla.

marco tajé


Egr.Signore, innanzitutto la ringrazio di aver scritto alla redazione di Legnanonews.
Il fatto che abbia letto l'articolo sul portale vuol dire che era interessato alla notizia e questo mi fa piacere.
Ho dovuto rileggere la risposta da Lei inviata alla redazione tre volte perché non riuscivo a capire dove i versetti da me scritti dedicati al palio e alla città di legnano l 'avevano infastidita.
Poi ho capito.
L'arte in generale è e deve rimanere apolitica e atea. Quello che Lei definisce "da seconda elementare" in realtà è   la semplicità concettuale.
Quello scritto nei versetti corrisponde a verità storica.
La battaglia di Legnano ha dato via alla libertà  italiana.
Nell' inno d 'Italia Legnano è citata per questo.
La sua critica per il mio lavoro di illusionista purtroppo non mi tocca.
Da trentadue anni faccio questo per passione .
La notorietà e la fama sinceramente non li ho mai cercati.
Io amo quello che faccio.
La invito al mio prossimo spettacolo per passare due ore con me e la mia magia e se vorrà le invierò appena pronto il libro di poesie per riflettere non solo su legnano ma su altri temi .
Un abbraccio

Roberto Bombassei

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.