Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

840 anni dopo, in Europa, è cambiato qualcosa?

24 Maggio 2016

Caro direttore, mi permetta un piccola riflessione sull'attualità del Palio.

La manifestazione di Legnano, ormai da tempo può reggere il confronto con i più blasonati eventi simili. Però contrariamente a quelli, è più attuale e  offre motivi di seria riflessione.

La sfilata, la gara, le dame i cavalieri, l'armi… ecc, non sono solo folklore, anche se di qualità, ma il ricordo della lotta travagliata che un nuovo ceto, oggi diremmo il ceto medio: artigiani, commercianti, professionisti, piccola nobiltà e popolo, sostenne contro l'impero per conquistare e consolidare  la libertà e l'autronomia economica e politica delle proprie comunità ( I Comuni). 
Roba passata ormai? 
Non credo. Sostituiamo all'Impero "questa" Ue,  al posto di Costanza (la città imperiale) , mettiamo Bruxelles, al posto dei famelici legati del Barbarossa,  mettiamo gli euroburocrati, e voilà la situazione attuale diventa molto simile a quella che portò allo scontro nel XII secolo.

La storia è maestra di vita, spero che ci sia qualcuno che ha voglia di imparare e non ripetre gli errori del passato.
Grazie per l'attenzione

Alberto Bonesi    

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.