Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

I gheppi al Castello: il racconto di un lettore

4 Agosto 2015

La nidificazione della famiglia di gheppi, presenti al Castello di Legnano, non è passata inosservata al nostro lettore dr. Antonello Turri. Il legnanese ci ha inviato due scatti e una lettera per raccontare  le sue impressioni sulla coppia di volatili, ora impegnata a insegnare ai loro piccoli l'arte del volo e della caccia (clicca qui).


Un sabato mattina di metà giugno, facendo una passeggiata con mio figlio Alessandro nei pressi del Castello di Legnano, abbiamo avvistato un piccolo falco che si infilava tra le antiche mura. Ho così realizzato che una coppia di Gheppi stava nidificando in una torre del Castello Visconteo sito all'interno del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) denominato Parco dei Mulini.

Ho seguito costantemente la coppia e finalmente nel mese di luglio la nidificazione si è felicemente conclusa con l'involo di tre giovani falchi.

Il Gheppio è un rapace diurno appartenente al genere Falco (Falco tinnunculus). Ha dimensioni medio piccole (lunghezza 31-37 cm e apertura alare 68-78 cm) ed è il falco più diffuso in Italia. I maschi hanno colore marrone rossiccio con testa e coda grigie, mentre le femmine sono di colore bruno rossastro con striature nere. I gheppi si cibano di piccoli roditori, rettili e uccelli ma anche di grossi insetti e lombrichi. La loro tecnica di caccia è particolare: riescono a stare fermi in aria librandosi con coda e ali aperte a ventaglio (tale posizione è detta dello Spirito Santo) in cerca di prede che catturano tuffandosi a terra in picchiata.

Per la prima volta è stata accertata una nidificazione di questi rapaci nel Castello, un segnale positivo per il futuro del Parco dei Mulini.

Auguri Gheppi e buona fortuna!

Antonello Turri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.