Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Accam: le considerazioni del Comitato Ecologico

30 Luglio 2015

Riceviamo e pubblichiamo.


Il comitato ecologico inceneritore e ambiente Borsano in relazione alle seguenti notizie è preoccupato per salute dei Borsanesi.

Il 30 giugno 2015 sono stati presentati i risultati dello studio epidemiologico dell'agenzia regionale per l'ambiente del Piemonte (Arpa), iniziato nel 2014, in merito effetti sulla salute della  popolazione residente nei pressi dell'inceneritore di Vercelli, un progetto del CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) del Ministero della Salute.

L'inceneritore, attivo dall'inizio degli anni 70 (come l'inceneritore Accam), è stato chiuso nel 2014.

I risultati mostrano che per tutti i tumori maligni si evidenziano rischi più' alti tra gli esposti rispetto ai non esposti: (+60%), in particolare per il tumore al colon- retto (+400%) e del polmone (+180%).

Tutti possono prendere visione di questo studio consultando il sito internet di Arpa www.arpa.piemonte.it/news/concluso-lo-studio-epidemiologico-arpa-sullinceneritore-di-vercelli

Essendoci delle analogie con l'inceneritore di Borsano,richiediamo al sindaco Sig. Farioli ,garante della salute dei cittadini,di fare richiesta ad ARPA di avviare una campagna epidemiologica seria come quella di Vercelli sulle popolazioni residenti nell'area di ricaduta delle emissioni dell'inceneritore

Il 16 Luglio la Regione Lombardia dopo 6 mesi di consultazioni comunica che, nonostante il reale  rendimento risulti pari a 0,50, l'inceneritore Accam può raggiungere il valore di 0,625 attraverso l'introduzione di “fattore di correzione climatico CCF” (Climate Correction Factor). In questo modo, superando il limite di 0.6 previsto per l'ottenimento della qualifica di impianto di recupero energetico per gli impianti costruiti prima del 2009, l'impianto può ottenere in effetti la classificazione “R1” Vuol dire iniziare quel procedimento che con la legge sblocca Italia nell'art, 35 potrebbe far arrivare rifiuti da tutta Italia In un inceneritore che come si visto e' stato giudicato dalla regione Lombardia in base ai dati reali forniti dalla societa'  un rendimento reale basso 0,50 e guardando i dati di inquinamento per esempio NOx(Ossidi di Azoto).

Dati medi di Giugno Linea 1 86,66mg/Nmc e linea 2, 94,27mg/Nmc confrontandoli con l'inceneritore di Silla 2 dati  medi Luglio 39mg/Nmc Questo dimostra che accam inquina il doppio di Silla2 perche' nell'inceneritore di Silla nel 2012 sono stati spesi milioni per sistemare i filtri mentre in Accam il revamping da piu'di 40ml richiesto dalla regione nell'AIA del 2007non e' mai partito per fortuna Ringraziamo il personale di Accam che con tutte le sue forze cerca di tenere i valori di inquinamento il piu' basso possibili

Inoltre il Comitato richiede ai soci di Accam  di non accettare la proposta di riclassificazione in R1 con tutte le problematiche che ne deriverebbero come da facoltà concessa dalla Regione e invece  di  proseguire con lo spegnimento dell'inceneritore entro pochi anni (2o3) e puntare decisamente sulla saggia via del trattamento a freddo.

Cordiali Saluti

Comitato Ecologico Inceneritore e Ambiente Borsano 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.