Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

A Bergamo, scempio in un campo sportivo militare dedicato alla Brigata Legnano

26 Luglio 2015

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera del Presidente ANCFARGL BG, Michele Galante, sullo stato di degrado dell'ex Campo Sportivo Militare Gen. Umberto Utili dedicato alla Brigata Legnano, a Bergamo. Il presidente chiede spazio sulla nostra testata, in quanto la situazione coinvolge due simboli di libertà cari anche alla nostra città: Alberto da Giussano  e della Brigata Legnano 


Con la Presente metto a conoscenza codesta Redazione ed alla opinione pubblica lo stato di forte abbandono e degrado in cui versa da ormai 15 anni l'ex Campo Militare Sportivo in via Baioni – Bergamo intitolato al Generale Umberto UTILI (Comandante del I° Raggruppamento Motorizzato, del Corpo Italiano di Liberazione e del Gruppo di Combattimento Legnano).
Con lo scioglimento della Brigata Legnano (le cui responsabilità politiche sono da ricercare nell'immobilismo delle Istituzioni locali del tempo e nei rappresentanti bergamaschi eletti in Parlamento) avvenuta nel 1997 a cui era affidata la manutenzione, il Campo ha incominciato a subire un lento ed inesorabile declino.
Lo scempio che si può appurare nelle foto che allego è imputabile ad un cieco immobilismo di tutte le Amministrazioni Comunali di Bergamo che si sono succedute dal 1997.
In questa area, che era tenuta benissimo dai militari dell'Esercito, erano presenti: il monumento dedicato al Generale Umberto Utili ed ai Reparti della Legnano nella Guerra di Liberazione, un campo da tennis, un campo da volley, un campo da pallacanestro, una fontana, una zona per il salto in lungo, un percorso di guerra, un piccolo stabile utilizzato come poligono, una pista di atletica, una tribuna (ora abbattuta per fare spazio a spogliatoi posticci per il campo da calcio).
Inoltre sono presenti numerosi copertoni di pneumatici e materiali vari (pedane in legno marcite, ecc.) e tre pennoni per l'alzabandiera intaccati quasi completamente dalla ruggine.
Tutto questo si trova proprio ai piedi di Città Alta ed è una vergogna per la città di Bergamo ed uno schiaffo alla memoria di tutti i militari della Legnano che hanno liberato la città e che hanno mantenuto la struttura.
In questo luogo accedono moltissimi giovani bergamaschi e non per la pratica del calcio ed è cosi che Bergamo li accoglie? In questo degrado con il rischio di avere incidenti dovuti a questa grave incuria?
Questa situazione è l'esempio lampante di come la soppressione di Reparti militari sia deleterio per qualsiasi città; si può tranquillamente affermare che la cessione della gestione dalla Legnano alla
Amministrazione Comunale di Bergamo del Campo Utili è stata una scelta suicida e fallimentare nei risultati; sarebbe stato sicuramente opportuno cedere la gestione al reparto militare dell'Esercito presente ad Orio al Serio evitando cosi lo scempio che si vede sotto gli occhi di tutti.
Nel recente passato la nostra Associazione aveva proposto al Sindaco di Bergamo una collaborazione affinchè almeno per il monumento si potesse intraprendere un'opera di restauro del monumento presente senza però ricevere ad oggi nessuna risposta.
Auspico, quindi, che si possa aprire un tavolo di confronto affinchè le parti in causa possano riqualificare l'area ed il monumento alle FFAA Regolari ed al Generale Utili e, perchè no, ricercare un Ente alternativo capace di ridare dignità a tutto il complesso sportivo.

Distinti saluti.

Il Presidente ANCFARGL BG
Michele Galante

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.