Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

25 Aprile: la riflessione del Partito Democratico

24 Aprile 2015

Celebrare la Festa della Liberazione a settant'anni dal quel 25 aprile del 1945 rappresenta un appuntamento irrinunciabile in questa nostra Italia del 2015.

Recuperare quella stagione  crea una preziosa pausa di riflessione ricordando un patrimonio di valori, lotte, sacrifici da conservare e rinnovare con impegno quotidiano.

Ricordare una scelta di coraggio e di servizio di tanti uomini e donne.
Il 25 Aprile dovrebbe essere il momento di guardarsi dentro alla ricerca delle proprie radici, traendo dal vaso della memoria gli spunti per affrontare la realtà di un Paese ancora da cambiare e da rinnovare, forte della Costituzione figlia di quei giorni.

E' il momento per difendere la nostra Carta Costituzionale e il suo spirito, il momento di impegnarsi per i diritti di chi ancora oggi viene discriminato e calpestato nella sua dignità di essere umano. 

E' il momento di dire basta al razzismo, alla paura brandita come strumento di propaganda, alla costruzione del nemico come giustificazione di politiche di sicurezza controproducenti che rievocano i fantasmi del passato.

Festeggiare il 25 aprile deve essere monito per fronteggiare al meglio le sfide del domani.

Un pensiero va ancora una volta ai ragazzi e alle ragazze di allora, capaci di indicare la strada giusta alla nostra generazione, sperando che lo spirito del 25 aprile non si esaurisca mai e che la memoria del loro coraggio rimanga viva e feconda. 

O Bella Ciao. Buon 25 Aprile.

Alberto Dell'Acqua

Segretario Circolo PD Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.