Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

I bersaglieri di Legnano e la seconda guerra mondiale

14 Aprile 2015

25 aprile 1945 – 25 aprile 2015.
Sono trascorsi ben settant’anni da quei giorni, che videro la fine della Seconda Guerra Mondiale con il ritorno della Libertà nella nostra Patria.
Noi bersaglieri dell’ Aurelio Robino di Legnano vogliamo ricordare i nostri padri, i nostri nonni, che nelle file delle Fiamme Cremisi si batterono per cinque anni lungo i vari fronti aperti da quel tragico immane conflitto.
Ricordiamo i bersaglieri del 1°, 2°, 4° e 5° Reggimento della campagna di Grecia (1940 – 1941), i bersaglieri del 3° e 6° Reggimento nella Campagna di Russia (1941 – 1943), i bersaglieri del 5°, 7°, 8°, 9°, 10° e 12° Reggimento della Campagna del Nord Africa (1940-1942).
Dopo l’8 settembre 1943, firmato con gli Anglo-americani l’armistizio di Cassibile (SR), i bersaglieri come altri reparti del Regio Esercito si trovarono sbandati e si videro costretti, quasi sempre senza possibilità di scelta, a combattere nuovamente per la Repubblica sociale di Salò o per il neo ricostituito Esercito Italiano del Regno del Sud.
Il battesimo del fuoco per i bersaglieri fu l’ 8 dicembre 1943 nella battaglia di Montelungo (CE) alla quale prese parte il LI Battaglione bersaglieri composto da universitari e da ufficiali di complemento.
Gravissime perdite e pagine di eroismo che destarono ammirazione nei nostri nuovi alleati con i quali i bersaglieri lentamente, ma inesorabilmente, risalirono la penisola.
Ricordiamo nel 1944 la battaglia di Poggio Scanno ed il 21 aprile 1945 quando i bersaglieri entrarono nella città di Bologna liberata dai nazi-fascisti.
I bersaglieri della città del Carroccio vogliono onorare i loro sacrifici pagati con la vita anche in territori lontani dalla Patria.
Ci fa infine piacere ricordare che i bersaglieri, ancor oggi inseriti nelle missioni di pace all’estero, svolgono con umanità e professionalità universalmente riconosciute il rischioso incarico loro affidato sempre e comunque all’ombra del nostro piumetto che da oltre 174 anni vuol dire unicamente e semplicemente…”Bersagliere”.

Bersagliere Nicola Fenaroli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.