Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Decolla la Cittadella della Fragilità

11 Aprile 2015

Riceviamo e pubblichiamo:

Decolla la Cittadella della Fragilità nell'ex ospedale di Legnano, progetto che è stato finanziato con un milione di euro versato dal Comune di Legnano e ora da quattro milioni di euro da parte di Regione Lombardia. 
E' finita la stagione degli annunci come dimostra l'opera riformatrice del nostro premier nonchè segretario nazionale Matteo Renzi.
Un nuovo modo di agire sta avvenendo nella politica italiana e nelle scelte programmatiche: passare a fatti concreti e la nascita in tempi  veloci della Cittadella deve essere in questa ottica.

Il progetto di riqualifica dell’ex nosocomio prende in considerazione la storica attitudine sociale e assistenziale dell’area che, per più di un secolo, ha rappresentato un punto di riferimento nell’ ambito della sanità di eccellenza, non solo per i cittadini di Legnano, ma anche per tutti gli abitanti dell'Altomilanese e dell'intera area del Ticino Olona.
La Cittadella della Fragilità, punto qualificante del programma elettorale della coalizione che amministra la nostra  Legnano, rappresenta una risposta concreta sul territorio, adeguata ai diversi bisogni di salute e di servizi socio-assistenziali per la comunità.
                                                                                                                               
Il riutilizzo di questa area nevralgica di Legnano permette  anche il recupero e la valorizzazione degli storici immobili dell'ospedale, che rivedranno nuova luce nello spirito che i tanti benefattori legnanesi hanno voluto. Basti pensare alla salvaguardia dei primi padiglioni sorti e all'attenzione necessaria alla ex Casa di cura Andrea Bernocchi, che figura in vari libri fra gli esempi più importanti di architettura degli anni trenta del secolo scorso .
E' arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti in modo che l'area del vecchio ospedale ritorni ad essere parte integrante della vita quotidiana della Città di Legnano.

Alberto Dell'Acqua
Segretario Circolo PD Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.