Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Accam, Olgiati: “Hanno vinto i cittadini”

4 Marzo 2015

Riceviamo e pubblichiamo


E' stata una battaglia lunga ed impegnativa ma forse ne è davvero valsa la pena.

La notizia della votazione avvenuta in data 2 marzo, con la quale il 52% dei comuni soci di Accam ha scelto di superare la pratica dell'incenerimento mettendo la parola fine all'amletico dubbio di questi mesi Revamping SI / Revamping NO, è una di quelle notizie da accogliere con grande entusiasmo ed è proprio quello che abbiamo fatto noi del Movimento 5 Stelle.

Come avevo già scritto pochi giorni fa in occasione della votazione in consiglio comunale a Legnano abbiamo dedicato tantissime energie e tempo in questi anni per arrivare a questo risultato impensabile ancora fino a poche settimane fa.

Ora è il momento di festeggiare, ma sarà una festa molto rapida perchè siamo pronti a rimetterci subito al lavoro. Infatti questa notizia sancisce un punto di partenza e non un punto di arrivo.

Adesso inizierà la parte più difficile, con parecchie incognite che necessariamente andranno affrontate e noi non ci fermeremo assolutamente a questo primo parziale risultato. Un prossimo passaggio necessario sarà ad esempio quello di individuare un nuovo sito su cui fare sorgere la cosiddetta Fabbrica dei Materiali, l'impianto che andrà a sostituire l'attuale inceneritore, poichè Busto Arsizio ha chiuso la porta a nuovi impianti sul sito di Via per Arconate.

La soluzione che è stata votata permetterà di mantenere una unità tra i comuni consorziati in Accam che è da sempre stata considerata fondamentale da tutti per una gestione del ciclo dei rifiuti efficiente e conveniente per le tasche dei cittadini.

Un altro aspetto positivo di questa soluzione è anche la continuità lavorativa per i dipendenti di Europower che nei giorni scorsi avevano manifestato delle più che legittime preoccupazioni per il loro futuro.

A loro ribadiamo quanto già scritto dai comitati ambientalisti del territorio. Non è giusto l'accostamento dell'idea che al no Revamping corrisponderà il licenziamento dei dipendenti Europower! La nostra proposta è quella di riconvertire la società Accam da società addetta all'incenerimento ad una eccellenza nella gestione del ciclo dei rifiuti che per diventare tale dovrà necessariamente avere bisogno di tutte le risorse umane attuali presenti in azienda e perchè no, aumentarle addirittura nell'auspicato caso che si vada a realizzare la fusione tra le società di raccolta AGESP, AMGA e AMSC.

 E' davvero grande la soddisfazione per essere il primo territorio a seguire le indicazioni arrivate nei mesi scorsi dalla Regione Lombardia che ha iniziato un percorso di Decommissioning degli impianti di incenerimento lombardi.

 Questo risultato potrà fare da apripista per tutti gli altri territori che si trovano in una situazione analoga e che si troveranno di fronte alla medesima scelta.

Se ora questo percorso proseguirà nel migliore dei modi come pensiamo la soddisfazione sarà doppia.
Ancora una volta credo sia doveroso ringraziare chi insieme a noi del Movimento 5 Stelle di Legnano ha contribuito a questo grandissimo successo e mi riferisco in primis a tutte le forze politiche Legnanesi che pochi giorni fa hanno votato in consiglio comunale per il NO al Revamping in modo unitario dando un segnale di grande responsabilità su una scelta molto delicata e che condizionerà il futuro a lungo termine del territorio nella gestione dei rifiuti, al Movimento 5 Stelle di Busto Arsizio che nonostante abbia perso la propria rappresentanza in consiglio comunale è sempre stato in prima linea in questa battaglia, a tutti i gruppi a 5 stelle del territorio che aderiscono al consorzio ACCAM, a tutti i comitati ambientalisti (in particolar modo Oreste Magni ed il suo Ecoistituo della Valle del Ticino, Claudia Cerini della rete regionale Rifiuti Zero e Adriano Landoni del Comitato Ecologico di Borsano) che hanno fatto davvero un lavoro capillare per il raggiungimento di questo risultato, ed al tavolo tecnico che si è occupato dello studio dei possibili scenari futuri lavorando con grande dedizione e serietà fin dal momento del proprio incarico senza escludere nessuna delle ipotesi al vaglio.

Ora avanti con le prossime sfide consci però di una cosa: per una volta possiamo dire con certezza che hanno vinto i cittadini.

 Riccardo Olgiati
Movimento 5 Stelle Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.