Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Cerro Maggiore: Pista ciclabile quando?

13 Dicembre 2014

Ormai un anno è trascorso da quando sono iniziati i lavori per la realizzazione del tratto pista ciclabile di via S. Clemente in Cerro Maggiore.
Poco più di 200 metri e ancora non sono pronti, mi domando quale intralcio impedisca che tale opera sia finalmente realizzata.
Forse mancanza di fondi, mancate autorizzazioni o altro?
Come comune cittadino mi viene spontaneo domandare se forse non era il caso di attendere che tutto sia stato a posto prima di iniziare i lavori che essendo bloccati da mesi oltre che a creare disagio, se non altro per il fatto di vedere soldi pubblici impegnati per un'opera inutilizzabile, crea soprattutto a mio parere una situazione di pericolo per quei ciclisti che dovevano essere tutelati da tale pista.
Prima le biciclette potevano passare stando oltre la linea che delimita la carreggiata lasciando ai veicoli spazio per poter effettuare un sorpasso a distanza di sicurezza, ma ora dopo la messa in opera delle barriere che delimitano il cantiere, poste al margine di tale linea, tra la distanza da tenere dalle barriere per non andarci addosso e lo spazio occupato dalla bicicletta resta poco margine ad auto e camion che sorpassano passando molto vicino al ciclista creando una situazione pericolosa soprattutto in vista della brutta stagione con l'arrivo di nebbie.
Non intendo incolpare nessuno per il ritardo dei lavori, ma da ciclista utilizzatore continuo del sottopasso in questione spero che chi di dovere  si adoperi per far si che la pista ciclabile non rimanga una striscia di cemento inutilizzabile e che si arrivi ad una soluzione in tempi brevi.
Distinti saluti      

Massimo Borsani
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.