Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Un piccolo aiuto per un grande bisogno

10 Novembre 2014

La domenica del 9 novembre 2014 per gli amici dell’associazione Sordi dell’Alto Milanese sarà ricordata come la giornata del lieto evento nell’inaugurazione del nuovo circolo in via Abruzzi, 29 di Legnano dopo le peripezie e febbrili ricerche di uno spazio ove poterci ritrovare.

Una giornata seppur plumbea con sparuti scrosci di pioggia ma molto significativa per noi per una formalità di inaugurazione e benedizione del nuovo locale.

Ai primi del pomeriggio alla frotta sono intervenuti numerosi amici a riempire alcuni vani e corridoi accessibili e nonostante quell’intemperie alcuni si sono soffermati fuori ad attendere la Municipalità e l’Autorità per l’inaugurazione col taglio del nastro tricolore e la benedizione del locale assegnatoci.

Con puntualità è apparso il Sindaco dott. Alberto Centinaio ed il suo staff, più avanti s’è presentato il parroco don Luigi Poretti, dopo i convenevoli saluti di benvenuto coi consiglieri dell’associazione ed i presenti ci siamo per prima cosa recati nell’ampio salone per ascoltare qualcosa dal Sindaco da cui attraverso i suoi discorsi interpretati dall’ottima Sabrina abbiamo compreso del suo aiuto così piccolo per i nostri grandi bisogni. Il nostro portavoce dell’associazione e collaboratore Luca ha chiesto al Sindaco e Municipalità presente una stretta collaborazione ed aiuto per i nostri bisogni di allestire un nucleo di assistenza alla comunicazione con l’eventualità di reperimento in loco dell’interprete dei segni per le emergenze.

Dopo i discorsi del Sindaco c’è stato l’intervento religioso del parroco don Luigi che ha esortato tutti i presenti di essere come fratelli e sorelle e di volerci bene poi con le nostre preghiere all’unisono abbiamo ricevuto la benedizione ed al nostro presidente Vincenzo gli ha regalato un bellissimo crocifisso da esporre nel nuovo circolo.

Non sono mancati diversi scrosci di battimani e saluti di ringraziamento all’autorità municipale ed a  don Luigi.

Il sindaco ed il presidente si sono recati vicino alla porta del nuovo circolo dove con le forbici strette alle loro mani hanno tagliato il nastro e sono entrati non solo per parlarsi anche per far vedere sulle pareti le foto e i programmi ricreativi e culturali effettuati nei tre anni di attività.

Taglio delle torte distribuzione dei rinfreschi e bicchierate di spumanti e bibite hanno rallegrato tutto l’ambiente festoso.

Il sindaco ed anche il parroco si sono soffermati più del previsto programma di chiusura per parlare con noi e sondare i nostri bisogni ed in modo particolare con quegli più emarginati grazie dell’intervento delle interpreti dei segni: Sabrina e Sara per comprendere meglio e trovare l’opportunità di dare un sollievo a quei figli di un dio minore.

Del Grosso Giuseppe

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.