Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

La tassa sul suolo: una nuova “gabella”?

22 Ottobre 2014

Caro direttore, buongiorno.
Come era stato già denunciato nella lettera (http://www.legnanonews.com/news/1/36777/) gli effetti dell’aumento della delibera CC  nr 73 del 26/11/2013  non sono tardati ad arrivare e  dopo aver pagato Tasi e Tari ci mancavano proprio .

La società partecipata Aemme-Linea- Distribuzione, al contrario di Enel, che ha fatto ricorso al Tar,  non si è opposta e ha aumentato in maniera considerevole la quota fissa di distribuzione del Gas Metano.  L’ AEEG  ha  legittimato che  il distributore di Luce e Gas  può riversare, se vuole,  la nuova gabella  totalmente a carico di chi utilizza il servizio, cioè a NOI cittadini.

Due semplici considerazioni:

Aemme.L.D ha  esattamente 26.996 mt di condotti  sotterranei per il gas  in media pressione e 172.993 mt per la bassa pressione

La delibera 73 prevede, che per la sua rete  sotterranea , Aemme L.D. paghi 1 euro al mt lineare, quindi:  26.996+172.993×1= 199.989 euro che finiscono nel calderone delle entrate del nostro  comune.

La società di distribuzione nel  territorio comunale ha esattamente 28.750 utenti identificati con un nr di PDR ( punto di riconsegna)  questa nuova gabella, presentata dalla giunta Centinaio e votata anche dal M5S,  dovrebbe essere ripartita con questi parametri: 199.989 euro / 28.750 utenti =  6,95 euro ad utente. Poca roba verrebbe da dire ma allora perché la società Aemme Linea Distribuzione sta facendo pagare di più del dovuto? In quanto a quota fissa mensile è passata  da 2,62 euro + iva  a  3,4758 euro + iva al mese .

Su base annua da 38,35 euro a  50,874 euro.

Se la nuova tassa  ideata da questi irresponsabili politici a carico della società di distribuzione è di 199.989 euro perché la società stessa ne richiede l’80% in più?  Gli altri “soldoni” dove finiscono?

Io come la maggior parte dei cittadini ne ho davvero le scatole piene di questi politicanti che non comprendono che le loro assurde decisioni  provocano  effetti devastanti ai danni  di tutte le famiglie.

Le considerazioni  a carattere politico  le lascio fare a chi ha tante belle parole  vuote da dire,  tanto oramai  non si capisce più chi davvero guida  realmente la nostra città , se un sindaco,  un ragioniere o un dirigente organizzativo.

Olindo Torraca
Coordinatore  Ass. Agorà Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.