Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Una Firma per fermare l’Austerità : Riprendiamoci la Crescita Riprendiamoci l’Europa

18 Settembre 2014

Riceviamo e pubblichiamo:

Mancano pochi giorni al termine della raccolta delle firme sui 4 referendum che si prefiggono di abrogare i passaggi della legge che impongono vincoli aggiuntivi rispetto alle norme europee e al Fiscal Compact.

500 mila firme entro 90 giorni contro il Fiscal compact. Nel comitato promotore economisti, sindacalisti, parlamentari di tutti gli schieramenti politici a cui Sinistra Ecologia Libertà ha dato la propria adesione
Una firma per eliminare le disposizioni che obbligano governo e parlamento a fissare obiettivi di bilancio più gravosi di quelli definiti in sede europea

L’Italia e L’Europa continuano a essere vittime delle politiche di austerità, fatte di tagli indiscriminati dello stato sociale, di assenze di investimenti per il futuro delle imprese e dei giovani, di aumenti insostenibili della pressione fiscale.

Quattro referendum e  quat­tro «Sì» che potreb­bero modi­fi­care l’applicazione «ottusa» del prin­ci­pio dell’equilibrio di bilan­cio, eli­mi­nando alcune gravi stor­ture intro­dotte dal par­la­mento ita­liano. Si vuole così eli­mi­nare le dispo­si­zioni che obbli­gano governo e par­la­mento a fis­sare obiet­tivi di bilan­cio più gra­vosi di quelli defi­niti in sede euro­pea. Il refe­ren­dum abroga la dispo­si­zione che pre­vede la cor­ri­spon­denza tra il prin­ci­pio costi­tu­zio­nale di bilan­cio e il con­sid­detto «obiet­tivo a medio ter­mine» sta­bi­lito in Europa, una norma che non è impo­sta dal Fiscal com­pact.

Vin­cendo il refe­ren­dum, l’Italia potrebbe ricor­rere all’indebitamento per rea­liz­zare ope­ra­zioni finan­zia­rie, un’azione oggi vie­tata. Infine, ver­rebbe abro­gata l’attivazione auto­ma­tica del mec­ca­ni­smo che impone tasse o tagli alla spesa pub­blica in caso di non rag­giun­gi­mento dell’obiettivo di bilan­cio, deciso dai trat­tati inter­na­zio­nali e non dall’Unione europea.

Si potrà firmare a Legnano il 20 Settembre e il 23 Settembre al mercato dalle 9,30 alle 13,00, a Busto Garolfo e a Rescaldina il 21 Settembre in p.zza Lombardia e p,zza della Chiesa dalle 9,30 alle 13,00

Firma anche tu : Così potrai esprimere contro l’austerità e a favore dello sviluppo e del lavoro

Circolo Sinistra Ecologia Libertà del legnanese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.