Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

L’Expo ci aiuta a riscoprire i luoghi identitari a noi cari

14 Settembre 2014

Sono molti i Comuni dell’Altomilanese e del Varesotto che hanno avuto modo di riscoprire le eccellenze locali del proprio territorio per presentarsi all’Expo con un nuovo look!

I luoghi identitari a noi cari sono spesso non valorizzati, perche’ sappiamo di averli sempre a portata di mano. Il classico detto “l’erba del vicino e’ sempre piu’ verde” vale anche a livello territoriale.

L’Expo e’ quindi l’occasione giusta per togliere la polvere ai nostri tesori locali presentandoci in tutto il nostro splendore : colori , sapori, saperi coccolano il turista Expo facendogli vivere un soggiorno indimenticabile.

I cosiddetti Luoghi del territorio diventano il nostro biglietto di visita per l’Expo. E’ come indossare un vestito nuovo fatto di eventi, iniziative che descrive le nostre origini .

La forza del nostro territorio diventa l’elemento di forza di Expo. Allora il mio invito e’ rivolto a tutti quei comuni che sono ancora incerti se aderire o meno a tale vetrina internazionale: partiamo dal basso, valorizziamo le nostre eccellenze locali. La terra, i prodotti locali, i nostri costumi sono valori che ci contraddistinguono da sempre perche’ descrivono la nostra storia e le nostre origini.

L’expo vuol dire semplicemente farsi conoscere nel mondo: il nostro territorio ha molto da dire e aspetta da tempo l’occasione giusta per raccontarsi.

L’expo ha la capacità di far dialogare i nostri saperi e sapori trovando quel connubio naturale che esprime l’essenza del Made in Italy.

Mancano pochi mesi a tale vetrina internazionale e’ arrivato il momento di agire e progettare:

la mia expo e’ quella che mi fa sentire orgogliosa del luogo in cui vivo perche’diventa il luogo identitario del cuore!

Carla Lovino

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.