Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Che fine ha fatto il dipinto della “Madonna di via Volta”?

1 Settembre 2014

Così si presentava il dipinto nella teca sulla recinzione in via Volta, prima del furto


Riceviamo e pubblichiamo:

Da mesi risulta mancante l’immagine sacra, raffigurante la Madonna, posta da molti anni in una cappelletta e poi in una bacheca collocata nel muro di cinta della proprietà condominiale di Via Volta a Legnano.

Pare che una persona irresponsabile l’abbia asportata mesi or sono e poi abbandonata in un paese dei dintorni.

Successivamente sarebbe stata recuperata e consegnata al Comune di Legnano. Ora esso Comune non cura il ripristino dei danni subiti dall’immagine sacra e la sua ricollocazione nella vetrina esistente in Via A.Volta.

Questa immagine è molto cara ed importante per noi legnanesi che da anni veneriamo.

Siamo abituati alla sua spirituale assistenza che ci viene trasmessa ogni qualvolta percorriamo la Via Volta. Gente, come me, che è stata protetta da bambino, da studente e poi da lavoratore, sente la mancanza e la necessità della sua presenza.

Ti invio la presente anche a nome di altri cittadini per segnalare il fatto e per pregarTi di voler cortesemente sollecitare al Sig. Sindaco la ricollocazione dell’immagine sacra.

Anticipo vivissimi ringraziamenti e porgo cordiali saluti.

Geom. Armando Castiglioni


In questa vicenda, non crediamo proprio che esistano responsabilità o particolari obblighi da parte della nostra amministrazione comunale.
Il dipinto, infatti, dopo il furto e il rinvenimento, è stato sì consegnato al sindaco di Legnano, ma la sua ricollocazione nella nicchia di via Volta compete esclusivamente al condominio.
Tra l'altro, a seguito dei nostri servizi, proprio l'amministratore dello stabile, tempo fa, ci aveva contattati per conoscere il luogo in cui l'opera era custodita. Dopo questa telefonata, anche noi non abbiamo più avuto aggiornamenti.
Comunque, sulla proprietà del dipinto, qui la notizia del luglio 2013 in cui veniva sciolto ogni dubbio

marco tajé

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.