Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Legnano, la mia prima volta con la sedia a rotelle

24 Luglio 2014

Dopo aver posteggiato l'auto in un posto contrassegnato per disabili inizia la mia passeggiata. Incomincio a spingere la sedia a rotelle sui marciapiedi, che sono decisamente un po' dissestati. Arrivando in Piazza San Magno è tutto molto agevole, ma volendo far entrare la sedia a rotelle
in buona parte dei negozi mi ritrovo in serie difficoltà. Ci sono gradini che non permettono l'entrata nei negozi con la sedia  rotelle, anzi ringrazio la collaborazione di legnanesi, che mi hanno aiutato in questa operazione.

Se poi per caso volessi accedere allo sportello del Bancomat della Banca in Piazza del Popolo, la cosa diventa grottesca, c'è un gradino di almeno 30 cm. 

Siamo alle soglie del 2015, l'Expo è alle porte, mi domando se sia così difficile poter pensare che le persone che si trovano all'improvviso costrette su una sedia a rotelle, o peggio ancora quelle che ci sono da una vita, debbano rinunciare alla loro "indipendenza" mentale e debbano chiudersi in un loro piccolo e triste mondo, quando basterebbero pochi accorgimenti, come degli scivoli all'entrata di negozi e luoghi pubblici, per farli sentire più partecipi alla vita di tutte le persone "normali".

Grazie per l'attenzione.

Lettera firmata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.