Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Casette dell’acqua a Legnano, finalmente la prima!

12 Aprile 2014

Domenica 13 aprile a Legnano nel rione Canazza, verrà inaugurata dal Sindaco Centinaio la prima casetta dell’acqua.

L’idea che anche Legnano potesse avere la sua casetta dell’acqua era venuta qualche anno fa a un gruppo di cittadini sensibili alle tematiche sui beni comuni e sull’acqua bene pubblico.

Questa proposta venne subito appoggiata e sviluppata dalla Sinistra Legnanese, da tutte le sue componenti politiche, dal suo consigliere Giuseppe Marazzini e da alcune associazioni culturali e ambientaliste del territorio.

Banchetti nelle piazze, diffusione di materiale per spiegare alla cittadinanza cos’è una casetta dell’acqua e quali vantaggi ne derivano, raccolta di firme anche on line.

Tutte le occasioni erano buone per portare avanti il progetto, ma purtroppo i tempi non erano ancora maturi. Legnano allora era governata dalla giunta di destra del Sindaco Vitali, per niente sensibile a certi argomenti e quando il consigliere Giuseppe Marazzini in un consiglio comunale presentò un ordine del giorno per fare avere a Legnano la sua prima casetta dell’acqua, l’ordine del giorno venne bocciato.

Il progetto però non finì nel dimenticatoio, anzi, nel corso della campagna referendaria sull’acqua pubblica l’idea delle casette dell’acqua tornò con forza di attualità. Il lavoro culturale e divulgativo della Sinistra Legnanese e delle associazioni continuò fino a quando con la nuova giunta Centinaio, l’obiettivo venne raggiunto con un ordine del giorno sempre presentato da Sinistra Legnanese e approvato nel consiglio comunale di luglio 2012.

Dopo questa prima casetta dell’acqua, ne verranno installate altre quattro nei vari rioni della città. Dopo questo significativo obiettivo raggiunto, l’amministrazione comunale si deve impegnare a mantenere l’acqua come bene pubblico.

Sinistra Legnanese
Comitato Acqua Bene Comune Legnano Altomilanese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.