Quantcast

“Energy Dectective” e difesa personale a Magnago

Il Comune di Magnago propone una nuova iniziativa compresa nel PAES e un corso di difesa personale...

Riceviamo e pubblichiamo i comunicati stampa dell'amministrazione comunale di Magnago relativi all'iniziativa Energy Detective e all'organizzazione del corso di difesa personale.


Energy Detective: gli studenti diventano protagonisti del PAES di Magnago

A un anno dall'approvazione del PAES (il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile), l'amministrazione comunale aggiunge un tassello importante alla costruzione del percorso partecipativo e di sensibilizzazione della cittadinanza, "traducendo" il PAES in un linguaggio vicino ai bambini ed alle famiglie, attraverso l'attività didattica di "Energy Detective" per i bambini delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado.

Come definito nel progetto di Cittadinanza Attiva "Io cittadino a Magnago", tra febbraio e maggio 2017, gli studenti avranno modo di diventare veri e propri "Energy Detective", dotandosi di strumenti per indagare i consumi energetici nella propria scuola e nelle proprie abitazioni, al fine di individuare gli sprechi ed adottare comportamenti e soluzioni per l'efficienza energetica, sentendosi così soggetti partecipi delle azioni previste dal PAES.

«Il percorso educativo finanziato dal Comune di Magnago nell'ambito degli interventi comunali per il corrente anno scolastico – precisa il consigliere Rogora -, consentirà di formare i ragazzi in materia, così che diventeranno a loro volta promotori della sensibilità al risparmio energetico e ai cambiamenti climatici verso le proprie famiglie e verso le nuove generazioni, rafforzando così l'impegno dell'amministrazione comunale in questo importante e strategico ambito».

Proseguono infatti le fasi attuative e partecipative del PAES dove privato e pubblico opereranno per dare concreta attuazione a quanto in esso definito, come ad esempio la riqualificazione degli impianti di illuminazione nelle scuole.

5° Corso di difesa personale

Il Corpo di Polizia Locale del Comune di Magnago promuove anche quest'anno il corso di difesa personale riservato alle donne dai 18 ai 90 anni, con un numero limitato di 40 partecipanti.

Il corso prevede 6 incontri che si svolgeranno il mercoledì sera dalle ore 21.00 alle ore 22.30 circa a partire dal prossimo 1° Marzo, presso la palestra comunale di via Mameli n. 11 a Magnago, più una lezione domenica 9 aprile dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Per iscriversi occorre versare la somma di € 37,50 che comprende le spese generali e la copertura assicurativa contro infortuni, compilare il modulo di iscrizione ed un'autocertificazione di sana e robusta costituzione fisica.

L’iscrizione potrà essere effettuata presso la sede del Corpo di Polizia Locale di Magnago, Piazza Italia n.3, allegando tutta la documentazione richiesta nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Martedì dalle 09,00 alle 13,00
Giovedì dalle 16,00 alle 18,30
Venerdì dalle 11,00 alle 13,00
Sabato dalle 10,00 alle 12,00

È possibile inviare l’iscrizione anche a mezzo mail: pm@comune.magnago.mi.it allegando la documentazione richiesta unitamente a copia del versamento della quota di iscrizione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore