Quantcast

Pendolari contro il sovraffollamento dei treni

Il comitato pendolari Gallarate-Milano sollecita alla Regione alcuni interventi richiesti già dal 2016...

Ancora una volta, pendolari contro i treni stipati come carri bestiame.

Nella giornata di ieri, 18 gennaio, infatti, il comitato pendolari Gallarate-Milano ha inviato una lettera a Regione Lombardia, per segnalare alcune criticità che i viaggiatori incontrano quotidianamente. Il comitato, inoltre, ha sollecitato alcuni interventi rispetto ai quali già lo scorso anno la Regione si era espressa favorevolmente.

"Treni della discordia", alcuni dei più gettonati dai pendolari: in particolare, stiamo parlando del treno n. 5305 (che parte alle 7.36 da Varese ed arriva alle 8.28 a Milano Porta Garibaldi, con fermata a Legnano alle 8.02), del treno n. 5324 (che parte da Milano Porta Garibaldi alle 17.32 ed arriva a Varese alle 18.26, con fermata a Legnano alle 17.56) e del treno n. 5328 (che parte da Milano Porta Garibaldi alle 18.32 ed arriva a Varese alle 19.26, con fermata a Legnano alle 18.56). 

Per queste corse, infatti, lo scorso anno Regione Lombardia aveva riscontrato positivamente la richiesta del comitato pendolari di portare la composizione dei treni, effettuati con materiale "Coradia", da 5+5 carrozze a 6+6, con un aumento di 100 posti a sedere per i viaggiatori.

Nel mirino dei pendolari, poi, anche il treno n. 20309 (che parte da Luino alle 7.20 ed arriva a Milano Porta Garibaldi alle 8.44, con fermata a Parabiago alle 8.19), sul quale da qualche giorno, secondo quanto segnalato dai pendolari della tratta Luino-Milano, da Ternate in poi i viaggiatori sono costretti a rimanere in piedi: il treno, infatti, viene effettuato in questi giorni, a differenza del solito, con materiale "TSR" a 3 carrozze, e mette a disposizione dei viaggiatori poco più di 300 posti.

Di seguito la lettera integrale inviata dal presidente del comitato pendolari Gallarate-Milano, Raffaele Specchia.

In data odierna, abbiamo inviato a Regione Lombardia una lettera con le seguenti richieste:
1) A che punto è l'assegnazione  della  composizione di Coradia 6 + 6 su alcuni treni molti critici, in particolare sui 5305, 5324, 5328? Si tratta di una richiesta alla quale Regione Lombardia,  nel 2016, aveva risposto positivamente in termini di fattibilità. 
Facciamo  presente che, attualmente,  sul servizio regionale Varese-Milano risultano:
– tre coppie di Coradia, in composizione Ale 425 + 425 (cinque casse + cinque);
– un TSR da cinque pezzi (o in sostituzione due da tre pezzi o, molto più apprezzato, nel dicembre 2016 un TSR  r6);
– un Coradia con composizione 5+ 6 casse  (visto poche volte).
2)  I  pendolari della tratta Luino-Milano segnalano che, in questi giorni, il treno 20309 viene fatto con materiale TSR R3 e che lo stesso non è sufficiente per il carico dei passeggeri. Da Ternate in poi i viaggiatori puntualmente sono costretti a stare in piedi per circa un'ora. L'utenza ha chiesto informazioni ai vari controllori, senza ricevere risposta.
Per il Comitato pendolari Gallarate/Milano
Il presidente
Raffaele Specchia

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore