Quantcast

Amga: “Accam, dacci 5 milioni e il Forsu è tuo!”

Proposta-choc dell'azienda legnanese, ufficilizzata in una lettera sollecitata dai Comuni soci...

L'impianto FORSU di Amga, previsto in via Novara, vale 5 milioni e mezzo e potrebbe "traslocare", a Borsano, in Accam. Almeno questa appare la volontà di Amga che ha chiesto ad Accam di esaminare l'offerta e di dare una risposta entro il prossimo 2 settembre.

Amga ha avuto mandato dai Comuni soci di avanzare la proposta in termini tanto celeri, in quanto, essendo già titolare di Autorizzazione Integrata Ambientale, ha l'obbligo di iniziare i lavori entro il prossimo mese di dicembre e di terminare gli stessi entro il dicembre 2018. Non solo, Amga vorrebbe altresì usufruire del regime incentivante sull'eventuale realizzazione dell'impianto a bio-metano, invece del biogas attualmente autorizzato.

Il valore attribuito all'impianto FORSU, come detto, è di 5 milioni e 443mila euro, che, unito alla proposta, sta destando più di una perplessità.

La prima: è vero che Amga rinuncia al suo impianto, ma lo fa a un costo che appare elevato per le casse di Accam. Un modo di proporsi, dice il chiacchierio politico oggi, forse voluto per indurre forzatamente Accam a rinunciare all'idea di trattare la frazione umida e a lasciare via libera ad Amga e all'impianto sul territorio di Legnano, contestato a più riprese da un Comitato di cittadini (clicca qui per l'ultimo servizio). D'altra parte, impossibile pensare a due impianti identici sul territorio, a pochi chilometri l'uno dall'altro. 

Altra perplessità: Amga si muove con questo progetto sollecitata dai suoi soci, ma alcuni di questi (Legnano, Parabiago, Canegrate, Buscate, Magnago e San Giorgio su Legnano) sono soci anche di Accam. Cosa vuol dire? Che questi soci fanno la proposta a se stessi?

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore