Quantcast

A Casorezzo il colosso della pasta senza glutine

Inaugurato il nuovo stabilimento di Farmo in grado di produrre 15mila tonnellate l'anno di pasta gluten free....

E' stato inaugurato la sera del 17 giugno, a Casorezzo, il nuovo stabilimento FarmoNext  che porta l'azienda a produrre fino a 15 mila tonnellate l'anno di pasta senza glutine. Un investimento tecnologico da 8 milioni di euro che permette all'azienda locale di "aggredire" Europa o Usa ponendosi come leader in un settore in forte espansione, quello del "gluten free" esisente sul mercato da soli 40 anni. Terzo, dopo il primo FarmoOne di Casorezzo(MI) e lo storico stabilimento di Lavezzola (RA),FarmoNext porta l’estensione degli stabilimenti produttivi a 10.000 mq coperti. Il fatturato previsto è di 25milioni di euro annui

Galleria fotografica

Inaugurazione nuovo stabilimento "Gluten Free" Farmo 4 di 19

«È appurato – ha affermato il Dott. Remo Giai, Presidente di Farmo ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato – che i Prodotti Gluten Free hanno una migliore digeribilità e sono sicuri, grazie ad un controllo totale della qualità in tutta la filiera, che va dai campi di coltivazione fino alla tavola dei consumatori. La necessità di edificare il nuovo stabilimento  per far fronte ad una domanda mondiale in forte crescita, non è che la prova tangibile del successo dei prodotti dietetici Farmo. Abbiamo inoltre il progetto di aprire una Gluten free Academy, un centro di eccellenza per cibi salutisti acessibile ad università e istituzioni»

Farmo, presente dal 2010 a Casorezzo, è l'unica azienda a produrre tre tipologie di prodotti: pane (snack e grissini), dolci e pasta. Quest'ultima è il cavallo di battaglia che nel nuovo stabilimento viene prodotta con differenti tipi di miscelela, spaziando dalla più comune pasta di mais e riso alle ricette più elaborate che prevedono l’utilizzo di cereali integrali, fino a quelle con l'aggiunta di grani antichi come quinoa, amaranto o la pasta di legumi. «Come azienda ci siamo presi due impegni – ha dichiarato il responsabile del Marketing – estendere la gamma dei nostri prodotti e aumentare le aree geografiche dove esportare. La richiesta è molto alta così, come è cresciuta la consapevolezza di  una dieta "gluten free"».

Al taglio del nastro è seguito un tour guidato nel nuovo stabilimento dove si sono potute vedere le due linee di pasta, ad alta tecnologiae, in azione. Basta la presenza di due operatori per assicurare la produzione di mille chili l'ora di pasta lunga e di mille e cinquecento di pasta corta. Il costo dell'impianto sarà ammortizzato dalla mano d'opera, estrememente ridotta se si pensa che l'azienda occupa circa 70 persone.

Numeri importanti che consentono di servire mercati esigenti come quelli statunitensi e canadesi dove Farmo è presente nei più grandi centri commerciali, tra cui Wallmart. Sul mercato italiano distribuendo i propri prodotti attraverso il canale farmaceutico, la G.D.O. e l’ Ho.Re.Ca.

Il buffet rigorosamente gulten free è stato preparato dagli studenti dell'istituto alberghiero Amerigo Vespucci di Milano, segno dell'attenzione nei confronti dei giovani e del territorio.

Chi è Farmo

Fondata nel 2000, Farmo opera nel settore alimentare specifico degli alimenti senza glutine occupandosi interamente di sviluppo, produzione e commercializzazione dei propri prodotti. Al suo interno vanta un team di specialisti in Ricerca & Sviluppo per proporre sempre prodotti innovativi, in costante miglioramento dal punto di vista del gusto e del contenuto nutrizionale, secondo la propria missione aziendale.

Farmo dispone di due stabilimenti a Casorezzo (MI): FarmoOne e FarmoNext.  FarmoOne è il primo ad essere stato edificato, nel 2010; FarmoNext è stato inaugurato ufficialmente il 17 giugno 2016: nato per rispondere alle esigenze produttive crescenti dell’azienda, sarà dedicato interamente alla produzione di pasta senza glutine per la quale sarà dotato di tecnologie all'avanguardia.  Il sito produttivo di Farmo si estende per 10.000 mq e conta 70 dipendenti.

Farmo è presente sul mercato italiano distribuendo i propri prodotti attraverso il canale farmaceutico, la G.D.O. e l’ Ho.Re.Ca. e si rivolge al mercato internazionale, soprattutto americano e canadese. 

Grazie all’impegno costante volto alla qualità ed alla sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi, Farmo ha ottenuto le certificazioni ISO, BRC, IFS e kosher. E' inoltre certificata con GFCO, ente americano che rilascia il logo “gluten free certified” e con GFCP, ente canadese che rilascia la certificazione senza glutine. Farmo è anche certificata per la produzione biologica e FairTrade.

I prodotti Farmo sono inoltre riportati sul prontuario AIC, elenco di prodotti selezionati dall’Associazione Italiana Celiachia.

Qui il sito internet dell'azienda

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione nuovo stabilimento "Gluten Free" Farmo 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore