Quantcast

Verso l’ampliamento del Parco Alto Milanese

Sono in corso contatti tra il Comune di Legnano e quello Villa Cortese per definire un perimetro più esteso verso gli altri parchi del territorio...

L'assessore alla Gestione del Territorio, Antonio Ferrè, del Comune di Legnano fa il punto sulla variante al Pgt che è a buon punto tanto da ipotizzare l'adozione in consiglio comunale nel mese di aprile 2016. Nel riassumere le iniziative fino ad oggi svolte, l'assessore tocca anche il tema dell’ampliamento del Parco Alto Milanese spiegando che «sono in corso positivi contatti con il Comune di Villa Cortese che si è già preliminarmente reso disponibile ad essere coinvolto con l’obiettivo di definire un perimetro più esteso e regolare che si protenda a sud e a ovest verso gli altri parchi esistenti del territorio (del Roccolo e in direzione Parco Ticino)». Di seguito il Comunicato Stampa integrale.


«La redazione della bozza di documento di attualizzazione e aggiornamento del PGT è a buon punto e ipotizziamo che entro gennaio 2016 possa essere approvato dalla Giunta e quindi messo a disposizione per la discussione pubblica. A partire da questo passaggio ci sarà lo spazio per il confronto pubblico sui contenuti (comunque già anticipati sia nel documento preliminare che nelle iniziative pubbliche e che saranno confermate nella bozza) e considerando i tempi necessari agli adempimenti di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e le consultazioni previste possiamo ipotizzare l’adozione in Consiglio comunale nel mese di aprile 2016.

Con l’occasione vorrei riassumere il percorso e le iniziative attivate fino ad oggi: 8 gennaio 2015: approvazione in Giunta dei documenti; 10 febbraio 2015: presentazione alla Commissione Consiliare 3 del documento programmatico e del documento preliminare di VAS; 31 marzo 2015: prima conferenza VAS; aprile/maggio 2015: iniziative di partecipazione; luglio/settembre 2015: incontri dedicati a temi e situazioni specifiche di rilevanza cittadina.

Il periodo di raccolta delle segnalazioni alla revisione del PGT e alla VAS è stato ampliato in modo da consentire la più ampia partecipazione nella fase di impostazione della revisione. In totale sono state presentate 94 segnalazioni che riguardano un ampio ventaglio di temi e di questioni.

Vorrei anche anticipare che in parallelo alla procedura di revisione del PGT sono attivi dei tavoli di lavoro (focus) specifici sulle operazioni di rigenerazione urbana più importanti con gli interlocutori istituzionali titolati a sviluppare ipotesi di intervento:l’Assessorato regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione per i comparti Franco Tosi ed ex Manifattura; l’Azienda Ospedaliera e l’ASL per l’ex Ospedale; l’Agenzia del Demanio per l’ex Caserma.

Il PGT non è però lo strumento più adatto per definire in termini operativi ipotesi concrete e di maggior dettaglio di recupero di questi importanti ambiti d’interesse pubblico.

Con il PGT si definirà la cornice d’inquadramento rinviando a tavoli di lavoro (già attivi) e accordi specifici la messa a fuoco di progetti operativi che sappiano coniugare gli obiettivi d’interesse generale con la sostenibilità economica. 

Sul tema specifico dell’ampliamento del Parco Alto Milanese, sono in corso positivi contati con il Comune di Villa Cortese che si è già preliminarmente reso disponibile ad essere coinvolto con l’obiettivo di definire un perimetro più esteso e regolare che si protenda a sud e a ovest verso gli altri parchi esistenti del territorio (del Roccolo e in direzione Parco Ticino)».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore