Quantcast

F. Ticino Olona al rinnovo: dalle Onlus tre candidati

Diversamente dagli scorsi anni, tre dei nove componenti saranno proposti dalle associazioni e scelti dal Cda attuale...

Nella foto, Dino Colombo membro della "Consulta per la promozione della cultura del dono e per la definizione della strategia erogativa", insieme al presidente della Fondazione Piero Cattaneo e al Segretario Generale Anna Poretti.


Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ticino Olona giunge al termine del suo mandato: da aprile dovranno quindi essere scelti i nuovi componenti, nove e non più undici, secondo le modifiche apportate allo Statuto. E se uno sarà nominato dalla Fondazione Cariplo, cinque dai soci fondatori, gli altri tre saranno scenti dall'attuale CDA su una serie di nominativi proposti dalle Onlus del territorio. Il futuro presidente sarà scelto dai consiglieri. Revisore dei Conti invece sarà ancora Alberto Lazzarini.

"Un'innovazione assoluta che consente così un allargamento delle funzioni gestionali della Fondazione e che garantisce il massimo grado di coinvolgimento dei cittadini del terzo settore locale – ha commentato Piero Cattaneo, presidente Fondazione Ticino Olona –. Sarà una responsabilità che ci vogliamo prendere e un'eredità che vogliamo lasciare a chi verrà dopo di noi".

Si punta così ad una apertura verso la partecipazione di associazione locali: "i candidati, presumibilmente persone oneste e responsabili, una volta entrati all'interno del Cda saranno parte dello stesso e non a favore della Onlus che li ha proposti"  così ha spiegato Cattaneo.

Ogni Onlus potrà presentare una sola candidatura: una persona disponibile e con capacità e preparazione professionale date da esperienze nei campi dove opera la Fondazione. Possono presentare candidature le Organizzazioni senza scopo di lucro costituite da almeno due anni nel territorio della Fondazione, operanti nei settori di intervento della Fondazione medesima e che non siano componenti del Comitato dei Fondatori. 

Le candidature dovranno essere presentate entro venerdì 15 gennaio 2016. Clicca qui per accedere al bando.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore