Quantcast

Scendono in campo gli Amici del Parco Alto Milanese

Presentata l'associazione che ha come scopo principale la costruzione di una sorte di ponte tra il Consorzio Parco Alto Milanese e i cittadini...

E' nata ufficialmente l'associazione Amici del P.A.M., «realtà creata dalla volontà di alcuni fruitori e amanti del parco – spiegano i soci fondatori, una decina – che ha come scopo principale la costruzione di una sorte di ponte tra il Consorzio Parco Alto Milanese e i cittadini,  per aumentare l'utilizzo del polmone verde da parte di questi ultimi». «L'obiettivo – proseguono – non è solo l'aumento quantitativo dei fruitori, ma soprattutto qualitativo, contribuendo alla formazione di una coscienza collettiva e di un senso di responsabilità nei confronti del parco, da considerare bene comune, da conoscere e tutelare».

La presentazione alla stampa avrebbe dovuto coincidere con l'aperitivo scientifico promosso in occasione del progetto della città della scienza che di terrà domani, domenica 4 ottobre, alla cascinetta del parco. L'aperitivo è però saltato a causa del maltempo. 

L'associazione si attiverà per promuovere iniziative e manifestazioni volte alla conoscenze del patrimonio naturale del Pam, organizzare incontri con le scuole , attività relative allo studio della flora e della fauna, coordinarsi con altre associazioni per assolvere alle finalità statutarie, sviluppare una rete di sostenitori privati per ricevere donazioni per la vita del parco, il suo sviluppo, per attività ricreative e per sovvenzionare borse di studio. 

Il primo appuntamento per conoscere l'associazione è per domenica 11 ottobre. Alle 14.30, ritrovo alla Baitina per una passeggiata all'interno del polmone verde, per conoscerlo meglio e ripulirlo da eventuali rifiuti. L'evento è in concomitanza con la tradizionale castagnata promossa dal consorzio con gli alpini dei tre comuni. 

Chiunque volesse ricevere informazioni o iscriversi all'associazione può scrivere all'indirizzo amicidelpam@gmail.com. Sono in fase di costruzione sito internet e pagina facebook.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore