Quantcast

Accam: presidio di associazioni e ambientalisti

Anche il Comune di Legnano e la lista civica riLegnano si sono pronunciati sulla vicenda, sottolineando che la linea di intervento non cambia...

Presidio domani, venerdì 31 luglio, delle associazioni e dei comitati ambientalisti del territorio davanti al comune di Busto Arsizio. Dalle 18,30 i due gruppi saranno presenti per spiegare le ultime vicende che hanno visto l'inceneritore Accam al centro di polemiche a seguito della sua riclassificazione come impianto di recupero energetico: "E' nostra opinione che tale acquisizione (che non deriva assolutamente da un miglioramento né dal punto di vista ambientale né energetico, ma solo da un calcolo empirico) sarà il primo passo verso l'apertura ai rifiuti da fuori Regione e un ostacolo al processo di dismissione e riconversione dell'impianto, che se non avviene in tempi brevi causerà gravi danni anche ai lavoratori della stessa azienda".

Associazioni e comitati intendono inoltre chiedere al Sindaco Gigi Farioli un incontro per fare chiarezza su quanto sta succedendo.

Dopo l'intervento del primo cittadino di Busto Arsizio sulle ultime vicende (qui il servizio), anche il comune di Legnano si è mosso per far luce su quanto accade e per non vanificare le decisioni prese negli scorsi mesi. L'amministrazione tiene a sottolineare che, nonostante il riconoscimento della qualifica R1 avuta da regione Lombardia, la linea di intervento dei Comuni e dei soci Accam non cambia. 

Anche la lista civica riLegnano è intervenuta nel dibattito e oggi ha ribadito un concetto importante: "la nostra posizione è stata inoltre condivisa e fatta propria anche dall'amministrazione comunale di Legnano: il futuro di ACCAM non sarà più la termovalorizzazione. Tale visione è stata condivisa dalla maggioranza dei comuni soci di ACCAM ed il compito del nuovo CDA è quello di studiare il piano per la dismissione dell'impianto attuale e la realizzazione di un moderno impianto di selezione a freddo. R1 o no, da qui non si torna indietro".  (Qui il testo integrale del comunicato)

Di seguito il comunicato inviato in giornata dal Comune di Legnano.

 Qui invece le considerazioni del Comitato Ecologico.


E’ di questi giorni la notizia secondo cui Regione Lombardia ha recentemente riconosciuto all’inceneritore Accam di Borsano la categoria R1, cioè “impianto con recupero energetico”, che potrebbe permettere di incrementare la quantità di rifiuti da smaltire  ricevendoli da ogni parte d’Italia. Appresa la notizia, il sindaco Alberto Centinaio, così come altri primi cittadini dei Comuni soci, si è attivato per fare chiarezza su un aspetto che potrebbe vanificare decisioni contrarie adottate nei mesi scorsi.         

La qualifica di termovalorizzatore R1 è semplicemente un atto dovuto e conseguente alle richieste formali ed ufficiali fatte dalla precedente gestione, quando all'orizzonte non c'era il decomissioning ma al contrario il revamping dell'impianto di termovalorizzazione rifiuti di Accam (quantomeno di una delle due linee). D'altronde la linea più recente di termovalorizzazione di Accam è del 2010, e quindi aveva molte chances di corrispondere ai requisiti di efficienza e sicurezza imposti dalla legge nazionale attuale.

Il riconoscimento avuto da Regione Lombardia, tuttavia, non cambia di una virgola il piano di azione del nuovo Cda di Accam insediatosi dopo l'assemblea dei soci del 29/06/2015, e cioè: rispetto dell'atto di indirizzo dell'Assemblea, con graduale e progressiva riduzione delle quantità di rifiuti termo valorizzati; successivo smantellamento dell' impianto a caldo (e relativa bonifica del sito); realizzazione di impianto a freddo (fabbrica dei materiali) e trattativa per l’impianto Forsu di Amga, in fase di progettazione.

Il rappresentante del Comune di Legnano nel Cda ha avuto precise indicazioni affinché i vertici di Accam si impegnino al massimo per rispettare il mandato ricevuto dalle assemblee dei soci.

Nessun cambio di rotta dunque rispetto alla nuova fase della vita "a freddo" di Accam.

Ufficio Stampa Città di Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore