Quantcast

M5S sempre attivo a Magnago e Bienate

Presentate altre istanze in materia ambiantale, in merito al TTIP e alle aree per cani...

Sempre attivo il Movimento 5 Stelle di Magnago e Bienate ha presentato 4 nuove istanze. Di seguito un comunicato


Le prime 2 istamze possono essere inquadrabili alla tematica ambientale.

Con la prima si fa richiesta al Sindaco e alla giunta comunale di realizzare sul territorio comunale isole di compostaggio collettivo quale soluzione per contribuire alla riduzione dei rifiuti.

Questa proposta nasce da un percorso iniziato in data 30 gennaio dove abbiamo fatto richiesta all’amministrazione di introdurre una riduzione dell’importo pari al 20% della tassa dei rifiuti per gli utenti che si doteranno di compostiere domestiche, strumento utile per effettuare il compostaggio domestico che consentirebbe ai cittadini di smaltire in autonomia la frazione organica dei propri rifiuti domestici, rifiuti che quindi non graverebbero più sul sistema di gestione pubblico. Si tratta di una soluzione che molti comuni italiani hanno adottato.

Siamo ovviamente ben consapevoli che non tutti gli abitanti dispongono di un’area dove poter posizionare una compostiera e dunque abbiamo chiesto di avviare, come in molti enti locali, un progetto di smaltimento e trattamento della frazione organica utilizzando isole di compostaggio collettivo contribuendo inoltre a sensibilizzare, indirettamente, verso l’ecologia, l’ambiente e lo smaltimento dei rifiuti.

Oltre alle classiche compostiere che possono essere posizionate in un luogo comune a molte famiglie occorre anche far presente che esistono diversi modelli di macchinari per il compostaggio collettivo facili e convenienti da usare che sminuzzano il materiale organico e permettono agli utenti di utilizzare sacchetti di carta o in Mater Bi., garantiscono la produzione di un compost ben bilanciato in un ciclo di circa 40 giorni e il costo del macchinario si ripaga in un lasso di tempo compreso tra i due e i quattro anni.

Ecco che dunque abbiamo proposto che oltre a realizzare nel territorio comunale isole di compostaggio collettivo quale soluzione per contribuire alla riduzione dei rifiuti, si predisponga uno studio di fattibilità, anche con la collaborazione di partner privati, per la realizzazione di una “isola di compostaggio meccanica” per la pratica del compostaggio collettivo.

La seconda invece riguarda di modificare l’attuale sistema di gestione della Piattaforma Ecologica istituendo un sistema a punteggio.

Con tale sistema, attivo in numerose realtà italiane, è possibile registrare immediatamente la quantità conferite ed assegnare il relativo punteggio, al fine di individuare delle premialità che possono per esempio riguardare una scontistica sulla tassa dei rifiuti, oppure buoni spesa da utilizzare presso gli esercizi commerciali nel territorio comunale, con l’aggiunta inoltre di premi finali per i cittadini più virtuosi. Il punteggio è stabilito sulla base dell’importanza economica del materiale, legata alle sue effettive possibilità di recupero e sulle esigenze ecologiche volte a evitare la dispersione di rifiuti particolarmente inquinanti.

Con la terza istanza vorremmo come per il caso di una precedente istanza sugli Organismi Geneticamente Modificati che l’amministrazione esprima ufficialmente il proprio dissenso nei confronti del Partenariato Trans-Atlantico su commercio e investimenti (TTIP), in corso di negoziazione tra Stati Uniti e Unione Europea, ed intraprendere tutte le azioni di pressione di propria competenza volte a promuovere il ritiro da parte del governo italiano, nell'ambito del Consiglio Europeo, dal TTIP e, in subordine, alla sua non approvazione da parte del Parlamento Europeo.

Come Movimento 5 Stelle di Magnago e Bienate ci schieriamo fortemente contro l’assurdità di un trattato di questo genere e vorremmo che l’amministrazione promuovesse delle azioni di sensibilizzazione e mobilitazione contro il TTIp con il quale si lede il principio costituzionale della sovranità delle autonomie locali.

L’ultima istanza riguarda la nostra proposta, anche a seguito di diversi pareri favorevoli dei cittadini, di individuare una o più specifiche aree verdi per la sgambatura dei cani che permetterebbe loro di correre liberamente e socializzare senza essere fonte di pericolo e di disturbo per gli altri.

Il Comune di Magnago ha molte aree verdi ma non esistono aree attrezzate per la sgambatura dei cani al fine di soddisfare le esigenze relative alle loro caratteristiche anatomiche, fisiologiche e comportamentali; la realizzazione di queste zone riservate sta diventando un’esigenza per molti cittadini che quotidianamente si scontrano con le difficoltà legate all’impedimento di introdurre i propri animali da affezione all’interno di aree comunali.

Movimento 5 Stelle di Magnago e Bienate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore